Bite per cura atm

buongiorno a tutti.sono un ragazzo di 25 anni e da circa un anno ho fastidi alla mandibola.ad un primo consulto mi è stato detto che dipendeva dal bruxismo,mentre ieri ad un altro consulto mi hanno detto che io non soffro di bruxismo,ma di disfunzione dell'ATM e che il movimento che faccio soprattutto di notte con i denti è per via di questo problema.dovrei mettere un bite,che secondo il mio dentista costa sui 300 euro ,o meglio fare una terapia che dura circa 1 anno con bite+laserterapia+visite periodiche di controllo al costo di 1300.volevo chiedervi se secondo voi basta solo il bite o no? e se vi sembra un costo adeguato quello proposto dal dentista(p.s comprende anche la pulizia dei denti)??grazie a presto
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente per abitudine noi non commentiamo i costi delle terapie perchè sensibili di tante variabili,ma è da commentare la terapia proposta.
Dal suo racconto manca infatti una fase importante del trattamento che è la diagnosi,la disfunzione delle ATM sono un argomento estremamente vasto che comprende diverse strutture anatomiche e pertanto può presentare tante variabili.
E' per questo che prima di proporre una terapia di genere bisogna eseguire una serie di accertamenti clinici e strumentali per aver chiaro il problema da risolvere.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto la ringrazio pe rla tempestività della sua risposta.per quanto riguarda il prezzo non volevo un confronto con altri prezzi ma solo capire se si tratta di una cosa equa o no.per quanto riguarda la diagnosi il dentista appena mi ha visto mi ha detto subito che il mio non era bruxismo ma atm che causa una maleocclusione e mi ha fatto un test facendomi aprire la bocca e richiudere lentamente ed ho visto con i miei occhi che la parte sinistra quando chiudevo si spostava per poi tornare a posto ed in piu sento un clic quando lo faccio.per ii resto non sono stati fatti ulteriori accertamenti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il costo è equo.

Non ci pensi neppure a mettere il bite senza tutto il resto della terapia.
Il bite è solo una parte della terapia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno,
si rechi da un dentista gnatologo che le fara' tutti gli accertamenti del caso prima di porre diagnosi.
Fare diagnosi di bruxismo o di disfunzioni dell'Articolazione-temporo-mandibolare e' come leggere il titolo di un libro.. ce' ancora tanto da leggere e quindi da diagnosticare prima di giungere ad una terapia risolutiva.
Cordiali saluti.

Nakhle Dr. Elia

[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Consideri inoltre che bruxismo e disfunzione temporomandibolare sono spesso intimamente connessi. Spesso sono presenti entrambi.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info