varie domande su precontatti dopo ortodonz.e recidive.

io ho quste domande e un gran dubbio:se dopo una terapia ortodontica si verifican spostamenti repentini e recidiva e'tanto normale?so che una minima percentuale recidiva in tot tempo puo,ma non tanta.se c'e recidiva abbastanza subito che si fa? altra domanda:se uno ha denti un tantino stretti tre a scaletta per dire un poco accavallati e un quarto dietro,si puo allinearli ampliando le arcate e guadagnando millimetri e si puo fare su entrambi arcate se su superiore ci son due incisivi anteriorizzati e con radici un po esoinclinate?se questo accavallamento non e'fortissimo ma antiestetico e'impossibile allinearli?anche su paziente adulto?se si estrae un dente centrale sotto non ce'pericolo di sbilanciamenti e asimmetria?fa differenza se le radici dei denti son inclinate in fuori superiori e in dietro inferiori?non aumenta overjet?quanto al mantenimento e lo studio della recidiva su base di ossatura cranio non va ben esaminato?in quali modi si puo fare spazio ,anche poco? se la letteratura in rari casi puo prevedre un estrazione di incisivi questa non e' da esaminare con molta prudenza in base a come potrebbe recidivare senza un dente?quanto allestetica la linea interincisiva e l asse tra incisivi non e'importante?un precontatto fastidioso e'appunto pre quindi tocca prima ,non va tolto sempre?un overbite o overjet possono interferire con ipernormo ipodivergenza se si sposta qualcosa e ce' pressionee o si modifica simmetria?questo non incide nel tempo su funzionalita e volto oltre che postura?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se dopo terapia ortodontica si spostano subito i denti la prima cosa che mi viene in mente è che lei non ha portato le contenzioni. Estrarre un incisivo per scopi ortodontici è una pratica di cui non ho mai sentito parlare e che mi lascia alquanto perplesso. Il precontatto è un'argomento complesso che andrebbe valutato volta per volta. Sempre (quasi) è più indicato alzare i denti http://www.danieletonlorenzi.it/?p=624 che abbassarli. Probabilmente tra le cause della recidiva c'è la deglutizione atipica.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie gentile dottore,le contenzioni eran delle mascherine di resina sottili.le portavo sempre. a volte me le davan da mettere anche di notte su apparecchio perche diverse volte si staccavan attacchini metallici di apparecchio.il mio dentista era fuori.qualche volta diversi fastidi.pero ho avuto subitissimo spostamenti.i due denti superiori han fatto ritorno in avanti un po.e dopo un po molto dolore dietro un incisivo superiore.che da una parte spingeva uno sotto.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mascherine da mettere sopra gli attacchini......... Situazione davvero complessa.