Utente 231XXX
Buon giorno, premetto che circa 10 anni fa ho avuto un incidente con conseguente tripla frattura della mandibola.. Sono stata operata e mi è stata applicata una placca con viti.. Adesso è da un paio di mesi che ogni tanto sento un click alla mandibola, una volta addirittura mi si era bloccata la mascella per un paio di secondi ma questo è stato un episodio isolato. Inoltre, quando mangio cibi duri è angosciante, non mi fa male ma sento tanti click diversi mi sembra di sentire addirittura uno spostamento della mandibola oltre alla difficoltà di deglutire certe volte, come se ci fosse un blocco in gola. Mi chiedevo se qualche problema alla mandibola, potrebbe collegarsi alla comparsa degli acufeni due mesi fa. Ho consultato due otorini diversi (uno dei quali mi ha detto che in effetti una malocclusione mandibolare c'è) e ho fatto tutti gli esami riguardanti l'orecchio (manca solo quello vestibolare), esami sangue, cervicale, agopuntura, e esame stabilometrico (da cui si legge : Sospettata anomalia della simmetria del tono posturale se non presente una causa ortopedica). Ci può essere una relazione tra qualche problema gnatologico e gli acufeni? se cosi fosse, come risolvere e diagnosticare la causa esatta ?

[#1] dopo  
Dr. Marco Finotti

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
4% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2006
direi che la correlazione ci può essere ed è consigliabile una valutazione gnatologica onde inquadrare dal punto di vista clinico e strumentale la sua situazione e consigliarle, se necessarie, delle terapie adeguate
cordiali salut
Finotti Marco
www.implantologiaitalia.com
www.centromedicovesalio.it

[#2] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
Gli studi statistici indicano una grossa correlazione tra malocclusione dentale e acufeni. Difficile dire se curata la mandibola questi scompariranno, può essere ma non è certo.
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 può esserLe di aiuto nella comprensione del Suo problema. https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/news/821/Tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo può esserLe di aiuto nella terapia.
Saluti
http://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/curriculum