Cervicale e sintomi relativi

Buongiorno,

Verso marzo del 2011 ho accusato per più di 2 settimane un senso di torpore al braccio destro e problemi di circolazione durante il sonno, a cui sono seguiti degli esami del sangue (tutti i valori nella norma) e EMG con esame del tono muscolare. Entrambi hanno dato esito negativo. Mi è stato suggerito possa essere un primo sintomo di cervicale. Alle visite, dopo le quali il torpore è sparito, sono seguite 2 settimane di fisioterapia e il problema non si è più presentato. Da settembre però ho iniziato a notare un calo della vista all'occhio destro, a cui è seguita una visita oculistica, dalla quale è risultato un leggero problema di vitreo che mi crea aloni intorno ai punti di luce e una pressione oculare leggermente alta all'occhio dx (19 su 21 max). Da qualche giorno inizio a sentire con discontinuità un leggero fastidio al braccio destro e sono ripresi i problemi di circolazione durante il sonno. Inoltre al mattino appena sveglio accuso un leggero acufene all'orecchio destro che sparisce dopo qualche decina di minuti dal risveglio. E' possibile che il problema alla cervicale possa avere una qualche correlazione con il problema di vista e con l'acufene, essendo tutti questi sintomi sviluppatisi sul lato destro?

Grazie anticipatamente per il Suo consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per "problemi di circolazione durante il sonno"? Come si manifestano?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve, intendo che addormentandomi in certe posizioni mi sveglio con un formicolio alle mani, soprattutto anulare e mignolo. Mi sono dimenticato di specificare che i primi problemi si sono verificati in un periodo di forte stress e che svolgo un lavoro che mi porta a stare al computer fino anche a 13-14 ore al giorno e con orari non regolari. Inoltre soffrivo di fascicolazioni che dopo il primo periodo sono terminate.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quelli che Lei chiama "problemi di circolazione durante il sonno" in realtà sono sintomi di compressione di nervi periferici, in particolare il nervo ulnare (anulare e mignolo) che possono essere dovuti a diverse cause, non ultima, nel Suo caso, il continuo e prolungato lavoro al computer. Ha fatto già degli esami alla colonna cervicale? Un'EMG agli arti superiori?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si come le ho detto nel primo messaggio ho già fatto un EMG arti superiori e un esame del tono muscolare, che hanno dato esito nella norma. Il problema all'occhio destro e l'acufene mattutino può essere legato al problema della cervicale?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema della vista non è da collegare ad eventuali alterazioni cervicali, mentre per l'acufene i pareri sono discordi, non tutti accettano questa correlazione.
In ogni caso si dovrebbe stabilire quale possa essere l'alterazione cervicale e se effettivamente sia presente.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Il suo consiglio è quindi una radiografia alla colonna cervicale? Quali posso essere le altre cause della compressione del nervo ulnare?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, una radiografia del rachide cervicale o altro esame se la clinica lo suggerisce (per es. RM).
Le cause più frequenti di compressione del nervo ulnare sono di natura traumatica, fratture dell'epicondilo mediale, traumi occupazionali, ferite, prolungato appoggio sul gomito,microtraumi professionali a livello del canale di Guyon (situato nel polso), ecc.

Buonanotte
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Anche una contrattura dei muscoli scaleni del collo (tra cui passa il nervo ulnare) potrebbe in teoria dare la stessa sintomatologia. Una risposta "eretica" potrebbe correlare questi sintomi alla malocclusione dentale https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/822-nuovi-studi-su-malocclusione-e-dolore-al-collo-cervicalgia.html. Valuti se c'è qualcosa in http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79
Una pressione intraoculare alta? Com'è la sua pressione sanguigna?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno. La mia pressione sanguigna è nella norma, c'è da dire che la pressione intra oculare è stata misurata solo una volta ed era a 19, ma potrebbe essere un picco massimo...
[#10]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la sua correlazione alla malocclusione dentale mi sento di escluderla in quanto non ho problemi di questo tipo...