Bite/apparecchio bruxismo, saliva

Salve,
volevo chiedervi alcune cose su bite e apparecchi:

1) quella che più mi preme e se esiste un bite/apparecchio in grado di non far arrivare la saliva sulle labbra di notte
perchè ho una dermatite che per guarire ha bisogno di questo

2) se si può mettere un bite per il bruxismo in contemporanea all'apparecchio ortodontico per correggere le malocclusioni
perchè sennò come faccio? non posso mica aspettare 2-3 anni per mettermi il bite per il bruxismo

grazie a tutti
saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di risponderle
1-no
2-se l'ortodonzia è ad entrambe le arcate non può usare un bite in quanto i denti sono in continuo spostamento e non si inserirebbe e se si inserisce vuol dire chei denti non si spostano
in alternativa se la cura lo permette si potrebbe fare con le mascherine trasparenti che possono avere la funzione di bite
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie

1- peccato
ma è vero che la malocclusione favorisce il passaggio della saliva?
quindi una volta che i denti si sono riallineati il problema dovrebbe risolversi?
non ci sono altre soluzioni parziali per ridurre questo fenomeno (sempre per la notte)?

2- si devo mettere l'apparecchio ad entrambe le arcate.
lo immaginavo che una soluzione fissa non si potesse adoperare, proprio per lo spostamento dei denti.
mi chiedevo però se esisteva una soluzione "usa e getta", tipo un arco di gomma dura che si poggia sui denti orizzontalmente e che si possa agganciare e sganciare in qualche modo o all'apparecchio o a dei denti con una sorta di attacchi mobili
si potrebbe inventare...
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
1-non è vero quanto riferito su malocclusione -saliva per ridurre la quale vi potrebbero essere terapie farmacologiche
2-si potrebbe inventare
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
terapie farmacologiche prescritte da che tipo di medico?

saluti
grazie
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Nel suo caso, nell'impossibilità di applicare un bite per curare il bruxismo, potrebbe essere impostata una terapia alternativa:

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Altre info sul mio sito: www.malocclusione.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e