Ho la sindrome temporo mandibolare? Che fare?

Sono disperata, aiutatemi perchè non riesco più a vivere così!!!

Tutto questo ha avuto inizio a gennaio 2012 e non mi è mai passato, sto impazzendo! -Mal di testa continuo a sinistra, sento la testa spaccata, fitte alla testa -Dolore alla faccia sulla linea del trigeminio che dai denti si unisce al mal di testa, a sinistra. -Dolore alla lingua, ai molari, al palato -Dolore al collo e rigidità dei muscoli, torcicollo a sinistra. -dolore all'attaccatura del cranio che si unisce al mal di testa in linea retta, a sinistra. -Contrattuta del trapezio a sinistra.
Specialisti consultati: Sono stata in ospedale ma mi hanno detto che non ho nulla, dopo aver fatto: -esami sangue e urine, -tac e risonanza, encefalo e cervicale -radiografie varie -mesi di massaggi, chiropratico, iniezioni senza esito. Una dentista mi ha proposto l'uso di un bite, vorrei sapere se è la soluzione. sto impazzendo e non so cosa fare, io prima non avevo niente ed ero molto attiva, ora non posso svolgere nessuna attività, mi sento disabile! Ho fatto il giro di tanti dottori ma non sanno di preciso cosa è! Nessun medico riconosce che io abbia una patologia per cui sono costretta a trascinarmi a lavoro in questo stato!!!!!!!!
Sono di cagliari mi potete suggerire a chi rivolgermi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i disturbi che Lei ci descrive possono riferirsi ad un DISORDINE CRANIO MANDIBOLARE,avvolte anche con la severità raccontata.
E' giusto però affronare la patologia nel modo giusto con l'opportuno protocollo.
Innanzituttto Le consiglio di riferirsi ad un esperto di gnatologia,che è ovviamente un dentista ma con esperienza specifica.
Tale sanitario dopo le opportune valutazioni cliniche e strumentali sarà in grado di stabilire un diagnosi,dalla quale programmare la giusta terapia.
Il byte è sicuramente un apparecchio molto efficace,ma Le dovrà essere specificato che è solo un passo della terapia,che può in relazione al caso specifico richiedere per esempio anche fasi di fisioterapia e farmacoterapa.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"... vorrei sapere se è la soluzione." Gentile utente anche noi vorremmo sapere se quella del bite è la soluzione giusta per lei, ma si renderà perfettamente conto che in assenza di un qualsiasi riscontro clinico diretto è impossibile dirlo.
Visto che ha consultato già diversi specialisti senza esito quella di sentire ANCHE uno gnatologo non mi sembra un'idea sbagliata.
Per regolamento del sito nominativi non se ne posson fare (ed io comunque neanche potrei aiutarla in questo).
Se non sa a chi rivolgersi un'idea potrebbe esser quella di consultare la clinica odontoiatrica della struttura Universitaria a lei più comoda, lì probabilmente troverà figure professionali preparate al trattamento delle disfunzioni ATM.
Altra idea potrebbe esser quella di contattare uno specialista (che abbia cioè un curriculum di studi universitari post laurea attestato dal possesso di un diploma di specializzazione triennale ) in Ortognatodonzia, nella stragrande maggioranza dei casi tali professionisti oltre ai trattamenti ortodontici si occupano anche di ATM.
Tra l'altro Cagliari è sede di una prestigiosa scuola di specializzazione Ortognatodontica ragion per cui non le dovrebbe esser difficile trovare sia nella clinica universitaria che nel privato professionisti preparati ai quali afferire.
Cordialità ed in bocca al lupo

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Ho consultato uno gnatologo ieri e mi ha detto che il quadro era troppo grave per essere un disordine temporo-mandibolare che in genere è più localizzato vicino alla mascella. Mi ha proposto due bite (notturno e diurno) ma non mi ha assicurato che risolveranno il problema dolore alla testa continuo. Sono uscita ancora più disperata e dopo aver speso 130 euro... nel frattempo continuo a prendere antidolorifici... ho consultato diversi dentisti a cui ho chiesto se il tutto potesse dipendere dai denti del giudizio e mi hanno detto di no... :-/
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Presso la clinica universitaria di Cagliari, specializzazione in Ortognatodonzia, c'è un reparto per i dolori oro-facciali in cui potrà essere visitata da specialisti gnatologi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Ho consultato uno gnatologo ieri e mi ha detto che il quadro era troppo grave per essere un disordine temporo-mandibolare"

Cambi gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)