Sindrome dell'articolazione tempore-mandibolare

Buongiorno Dottore,

Ormai è dal mese di ottobre che mi alzo al mattino con dolore all'orecchio dx e alla mandibola, durante la giornata il dolore si riduce, però ho difficoltà e dolore a masticare (anche cibi mordibi) e ad aprire la bocca, ogni tanto quando mastico si sente un click.
Potrebbe trattarsi della sindrome sindrome dell'articolazione tempore-mandibolare?
Vorrei andare da uno specialista, ma non so quale, otorino? dentista?
Volevo anche chiederle quali sono gli esami (RM, RX, TAC) che possono diagnosticare la sindrome ATM?
La ringrazio
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sintomatologia da lei descritta é compatibile con una incoordinazione condilo - meniscale dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).

Semplificando, il dislocamento del disco articolare (impropriamente definito menisco) rispetto al condilo provoca il click: si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che nel tempo tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche, talvolta anche a blocchi della mandibola (locking) che possono aggravare il quadro clinico.

La diagnosi viene principalmente eseguita con una accurata visita clinica e con l'uso di un bite che deve essere eseguito su misura dal laboratorio odontotecnico su indicazione del dentista e successivamente controllato direttamente in bocca.

Inoltre bisogna valutare se esistono problemi di bruxismo (di cui spesso il paziente non è consapevole) e/o problemi di malocclusione.

In problemi come il suo, lo stretching mandibolare può essere molto utile ed in questo il Dott. Tonlorenzi è un punto di riferimento indiscusso.

Lo specialista a cui fare riferimento è un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi dell'ATM.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ringrazio per le parole di stima del collega. Se vuole vedere come si esegue lo stretching mandibolare legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/
Il dispositivo lo cerchi al Suo dentista, si trova solo presso gli odontoiatri

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i vostri consigli