Sindrome disfunzionale dell'atm

Buona sera,
E' da circa 2 anni che sto mettendo a posto i denti, con diversi impianti su arcata superiore e inferiore(44,46,47,24,)45 moncone protesico
Una volta messi gli impianti ho cominciato ad avere dolori forti vicino all'orecchio, clic, orecchie che mi si ovattano( come quando si va in montagna che a causa della pressione la sensazione di tappamento).Cosicche il dentista mi ha ritoccato questi denti ma io ho continuato con i dolori aggiungendosi dolori alla schiena, collo e arto sx inferiore.
Il dentista per farmi rilassare i muscoli masticatori decide di togliermi gli impianti, così che io rimango senza denti per un po' e da qui sono cominciata a stare peggio. Vertigini, giramenti di testa, senso di pesantezza, da non riuscire più a muovermi come prima.
Mi sono rivolta ad uno gnatologo che mi ha consigliato di farmi mettere i provvisori per una cura gnatologica a seguito alcuni esami.
Ho fatto tac come bean, RMN massiccio facciale e elettrognatografia.
Diagnosi: sindrome disfunzionale dell'atm con retrusione mandibolare e su lussazione atm sinistra.
Mi è' stato proposto un ortotico neuromuscolare per 1 anno.
Volevo chiedere se l'ortotico proposto (jankelson), siccome mi sento anche storta come se fossi caricata sulla parte sinistra del mio fisico e la schiena non so come tenerla dritta, può aiutarmi a stare un po' dritta?pure il collo non riesco a tenerlo dritto, anzi mi sento curvata in avanti come se avessi la gobba per spiegarmi meglio
Preciso che mi sento storta da quando mi hanno messo i denti provvisori.

Mi scuso per la lunga mail, ma volevo spiegare un po la mia situazione
Ringrazio anticipatamente per il chiarimento richiesto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, letta la descrizione del suyo caso, credo proprio di poter confermare che lei presenti un problema di pertinenza gnatologica: per capire il razionale dei sintomi che lamenta, veda gli articoli linkati qui sotto.
La terapia di casi come il suo è rivolta a ricercare, sulla base dei reperti anamnestici, clinici e strumentali, la "posizione terapeutica", cioè la posizione della mandibola in cui l'intera struttura cranio-mandibolo-vertebrale, prima in disfunzione, possa assestarsi in una corretta postura.
Viene dunque allestito un dispositivo intra-orale che, grazie alle caratteristiche di costruzione prescritte dal dentista-gnatologo, induce la mandibola a chiudere nella posizione prescelta, lasciandola libera di effettuare tutti i movimenti necessari ad una vita normale ma non quelli considerati patologici: nel suo caso é stata scelta la tecnica e il dispositivo proposti dalla scuola di Jenkelson, che prevede l'applicazione di un così detto ortotico.
Va detto comunque che, al di la degli strumenti tecnici proposti in sede diagnostica e terapeutica, il valore e l'esperienza dell'operatore rimangono fattori di primaria importanza: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Nella posizione terapeutica che l'ortotico individua, che deve aver portato in un tempo ragionevole (personalmente propongo mediamente 4 mesi) alla risoluzione della sintomatologia riferita in origine, è necessario predisporre un piano di trattamento ortodontico, protesico o misto che, una volta giunto a compimento, consenta alle arcate dentarie di occludere rispettando la posizione terapeutica della masticazione ed il ripristino di una corretta postura dell'intero sistema cranio-mandibolo-vertebrale. Nel suo caso le protesi implantari dovranno rispondere a queste caratteristiche.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73