Deglutizione atipica

buongiorno a tutti,domanda veloce,la deglutizione atipica può insorgere anche in età adulta?Mi spiego un soggetto adulto, sano e con deglutizione corretta in seguito a disturbi dell ATM ,click mandibolari ecc può presentare deglutizione atipica ,può dunque insorgere in età avanzata ?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la deglutizione atipica o comunque un'alterazione dell'occlusione, per non definire esclusivamente la deglutizione che insorge poco dopo la nascita, può aversi se vi sono fattori predisponenti e nel suo caso vi sono se ha quanto riferito
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
scusi la mia ignoranza,quindi è possibile che io abbia "dimenticato" come si deglutisce correttamente e di conseguenza sia intervenuta una deglutizione atipica?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non ha dimenticato ma si è adeguto alla eventuale malocclusione o ad alterazioni funzionali presenti indotte da patologie comparse nel tempo