Utente cancellato
Buongiorno, volevo porre questa domanda, cosa vuol dire quando si sentono dei rumorini a livello mandibolare aprendo o chiudendo molto la bocca oppure mangiando?
premetto che anche a bocca chiusa non sto mai con le arcate dentali (sup.e inf.) attaccate ma leggermente separate, non so se puo dipendere da questo. Ringrazio

[#1] dopo  
6744

dal 2005
Scusate, forse ho sbagliato specialita` nel porre la domanda? ringrazio comunque e scusate ma sono nuova e non ho molta pratica di queste cose.

[#2] dopo  
Dr. Ruggiero Calabrese

32% attività
0% attualità
0% socialità
CAVALLINO (LE)

Rank MI+ 32
Iscritto dal 2003
è oggettivamente difficile effettuare una diagnosi senza aver effettuato una corretta anamnesi e visita, tuttavia i sintomi potrebbero essere attribuiti a una patologia meniscale temporo-mandibolare. Qualora il sospetto sia confermato da una visita presso un ortodonsista o dentista di sua fiducia può essere confermata e studiata mediante RM e Cine-RM delle articolazioni temporo-mandibolari.
DOTT. Ruggiero Calabrese
www.xraycalabrese.it

[#3] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
il sito è senza dubbio quello giusto. Normalmente non si sta con i denti a contatto e questo è regolare. Se aprendo avverte un click vuol dire che il disco articolare non sta nella giusta posizione, che assume in un particolare momento dell'apertura della bocca. Se il click avviene all'inizio dell'apertura il disco è li vicino, se avviene a metà dell'apertura della bocca il disco è un po più lontano (dal punto dove dovrebbe essere), se avviene alla massima apertura il disco è abbastanza lontano; nella chiusura si risente il click (click reciproco). Tutto questo che si è ascoltato e che ci fa far diagnosi, si può (volendo) confermarlo con le Rx.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
dtonlorenzi@mcarrara.com
http://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/curriculum