Mandibola affaticata
Salve, ho un problema con la mandibola, appena mi sveglio tutto a posto, ma durante la giornata comincio a sentirla affaticata e mi sono accorto che se mastico con la parte sinistra della bocca, la parte destra della mandibola scrocchia e provoca un po' di dolore, se invece stringo i denti con il cibo (sempre sulla sinistra) il dolore aumenta nella parte destra. Ho fatto alcune ricerche su internet e dicono che mastico poco con la parte sinistra della bocca e quindi devo allenarla per far tornare la mandibola nel suo equilibrio originario, però vorrei dei pareri da persone competenti, quindi scrivo a voi. Grazie.
Lei è affetto da disordine temporomandibolare http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/ in questo link troverà la spiegazione dello "scrocchio". Se vuole "allenare la bocca" un po di stretching non sarebbe male. Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ anche un bite sarebbe indicato https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html. Gli studi internazionali consigliano di associare terapie di stretching all'uso del bite.
Saluti
Saluti
Ex utente
Grazie della risposta, potrebbe essere perchè tengo spesso il pollice in bocca? Sto cominciando a tenerlo sempre meno, ma ho paura che la causa sia quello.
La bibliografia internazionale raccomanda di usare in caso di dolore temporomandibolare il bite insieme allo stretching. Provi con il solo stretching e veda. E' probabile che serva anche il bite.
Ex utente
Siccome metto il pollice in bocca, potrebbe essere quello la causa del problema? Grazie.
Questa abitudine di "succhiare il pollice" è classificata come abitudine viziata. E' sconsigliata e curata dai professionisti, ma che togliendo questa abitudine scompaia questo fastidio non è assolutamente detto. Serve visita specialistica. Come mai non vuole il bite?
Ex utente
Per adesso non metto il bite perchè non vorrei spendere soldi inutilmente, se poi il problema era risolvibile solo con un po' di allenamento.
per un buon allenamento serve un buon preparatore. Ho dubbi che riesca ad ottenere risultati senza l'ausilio di dispositivi.
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 6k visite dal 20/11/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.