Opercolo temporo parietale

buongiorno,a causa di un ematoma epidurale ho subito due interventi al cranio,uno di craniotomia ed uno di cranioplastica.nel secondo intervento mi è stato posto il mio stesso opercolo nella zona temporo parietale.ora sto andando a modificare un morso aperto con un apparecchio polifunzionale e con delle placchette poste sugli incisivi.vorrei sapere quanto e se questa modifica al mio morso vada ad influire sull opercolo che mi è stato riposizionato....grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso che influirà per nulla sull'opercolo.
[#2]
dopo
Utente
gentile Dr. Migliaccio La ringrazio per la sua risposta.Il secondo intervento ossia quello di cranioplastica l' ho fatto nel giugno del 2010,è normale che quando metto l' apparecchietto (non è fisso) o da quando mi hanno posizionato le placchette sugli incisivi sento dei fastidi alla ferita?(mi tira).sono gli stessi fastidi che sento di solito al cambiare delle condizioni climatiche,solo un pò più accentuati.è a causa di questi fastidi che mi è sorta la preoccupazione che questa terapia ortodontica possa interferire sull'opercolo. Quindi secondo lei non dovrei preoccuparmi di questi fastidi?grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non c'è nessuna relazione. Forse durante la masticazione, può sentire qualche fastidio poichè il muscolo temporale (che ricopre l'opercolo) è coinvolto nella masticazione stessa.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'origine dei fastidi che lei sente è stata perfettamente descritta dal dr. Migliaccio.
Non c'è nessuna altra relazione.
Prosegua pure tranquillamente con le cure.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie,ora sono più sereno...salve.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Difficile parlare senza visita. Si faccia spiegare bene dal curante se la correzione della seconda classe (solo dentale) è sufficiente senza che sia corretta la parte ossea. Lei ha passato il picco di crescita quindi la modifica ossea non è più possibile (senza chirurgia).

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#7]
dopo
Utente
Dr. Tonlorenzi,lei crede che se venga corretta anche la parte ossea possa andare a "spostare"l'opercolo tempio paretale?grazie
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo che con la sola ortodonzia non sia più molto facile correggere la parte ossea (oramai strutturata) ma solo "l'orientamento" dei denti. I miei dubbi non riguardano la Sua domanda sull'opercolo. I risultati saranno quelli detti dai colleghi. E' sull'efficacia dell'ortodonzia (a crescita avvenuta) che mi farei spiegare bene dal Suo dentista.