Atm, click mandibolare

Salve Dottore,

Sono un ragazzo di 20 anni, mi è capitato circa un anno fa di restare bloccato con la mandibola, di non riuscire ad aprire la bocca, poi però, dopo qualche minuto, si è sbloccata lasciandomi un click quando sporgo la mandibola in avanti, il click mi sembra di avvertilo in entrambi i lati (destra e sinistra a livello dell'orecchio), ma assolutamente non avverto un minimo di dolore, solo che delle giornate ho un mal di testa incredibile, il collo a pezzi come se non mi reggesse la testa, e anche la schiena ha la sua parte!
Mi sono recato dal mio dentista e mi ha parlato del famoso click mandibolare e dicendo che io ho la deglutizione infantile. Tutto ciò è possibile risolvere con un bite, però lo dovrò tenere a vita almeno la notte!

Ora vi chiedo, è possibile che dovrò tenere un apparecchio odontotecnico a vita per questo tipo di patologia e non esistono altre soluzioni?

Un'altra domanda, gentilmente, ho portato per vari anni, vari apparecchi odontotecnici per l'occlusione dentale e per mettere dritti i denti, la mia patologia può essere causata da questi apparecchi?

Grazie mille per le risposte e per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente i disturbi che ci descrive possono riferirsi ad un DISORDINE CRANIO MANDIBOLARE.
Il Byte però a cui Lei fa riferimento, anche se è rappresenta la scelta di eccellenza per la cura del disturbo non rappresenta però l'unica fase di trattamento e quantomeno l'unica alternativa.
Per questo le consiglio una visita gnatologica per meglio approfondire la sua situazione, per avere una giusta diagnosi a cui seguirà l'adeguata indicazione di terapia.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille per la risposta, allora dovrò effettuare una visita gnatologica appena possibile.

Vorrei sapere, gentilmente, se gli apparecchi odontotecnici utilizzati per l'occlusione dentale e per avere dritti i denti possono provocare questa patologia, appunto di disordine cranio mandibolare.

La ringrazio per il tempo dedicato e per i consigli.

Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I dispositivi utilizzati per l'occlusione dentale sono diversissimi e INCOMPATIBILI con quelli utilizzati per avere i denti dritti.

PRIMA risolve i sintomi con il dispositivo per l'occlusione dentale (bite), POI potrà installare un dispositivo per allineare i denti, se necessario e compatibile con l'occlusione.

Noti la unica e sola sequenza temporale accettabile: PRIMA... POI...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegato bene io, innanzi tutto la ringrazio per la risposta, poi le volevo spiegare che io ho già installato, 4 anni fa, e quindi ora ho tolto (anche se i denti ora non sono ben allineati), un dispositivo per allineare i denti e ho avuto anche l'apparecchio mobile comunemente chiamato baffo.

Vorrei sapere se avendo installato l'apparecchio per allineare i denti e appunto il baffo possano essere questi la causa della mia patologia.

La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se prima non aveva nessun tipo di patologia, e se la terapia non è stata ben conclusa, direi che la rtisposta è, con tutta probabilità, affermativa.
[#6]
dopo
Utente
Ecco, quello che mi aspettavo, avevo sempre questo pensiero che mi tormentava!

Sapete, fa rabbia, tanti soldi buttati, e non è che non si è risolto nulla, la situazione è peggiorata esponenzialmente!
Beh, non so che dire. Ora spero solo che si risolvi tutto con la visita gnatologica e al più presto!

La ringrazio vivamente per il tempo dedicato e per le informazioni!!