Mal occlusione mandibola

buona sera gentile dottore... chi le scrive e una ragazza di 28 anni mamma di 2 bimbi di 7 e 4 anni...fino a qualche giorno fa andava tutto bene...invece ora mi sembra di vivere un incubo!!!!! le racconto la mia storia: circa 1 mese fa ho avuto mal di testa preso come di solito aulin non ha fatto effetto allora ho preso tachip 1000 ed e migliorato molto... questi mal di testa poco rispondenti ai farmaci sono diventati frequentissimi per non dire che e una cosa di tutti i giorni..il dolore parte dalla mandibola destra prende l occhio fronte e la testa sopra sempre e solo parte destra.... mi da capogiri... pochi giorni fa non ce l ho piu fatta e mi son recata nel ps della mia citta,dove mi han fatto 2 flebo una di efferalgan e una di chetoprofene,e prenotato per la mattina successiva visita neurologica... fatta la visita la neurologa,mi ha detto che soffrivo di emicrania senza aura e prescritto,tripatani come farmaco,e visita mazillo facciale x mal occlusione,domani andro a prenotare.ma nel fratttempo volevo chiedere a lei..se chiudendo male la mandibola posso avere tutti questi sintomi che non passano con gli antidolorifici..nel frattempo prenotero anche risonanza magnetica... ho tanta paura dottore di scoprire di avere qualcosa di brutto... secondo lei?mi dia un suo parere! la ringrazio molto e in attesa di risposta le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
NON E' una visita maxillo-facciale di cui ha bisogno, ma una visita gnatologica.
Maxillo-facciale e gnatologo sono due professioni diverse, che le descrivo qui:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

Il malfunzionamento della bocca, eventualmente complicato da bruxismo (serramento o digrignamento dei denti di giorno e/o di notte) può determinare tutti i suoi sintomi che tipicamente non passano con gli antidolorifici.
Le dirò di più: è MOLTO PROBABILE, almeno statisticamente parlando, che li determini.

La risonanza magnetica, allo stato della diagnosi, non serve ad un tubo.

Le proibisco anche solo di pensare ad altre "brutte" malattie.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
lei non e stato gentilissimo..ma di piu... oltre che molto professionale...le chiedo ancora un ultima cosa posso provare a prendere un bentelan o per lei e esagerato?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il Bentelan è un farmaco sgabliato per i suoi problemi.
Ce ne sono altri di emergenza, come ci sono altri rimedi di emergenza, ma non posso prescriverli on-line: serve una visita.
[#4]
dopo
Utente
mi scuso per le continue domande.... ma il dolore nn mi da pace stamattina e di nuovo presente,io i farmaci li ho provati penso,quasi tutti,tachipirina,aulin,voltaren a rilascio prolungato,oki.... nulla me l ha fatto passare... in oltre il mio medico curante e in ferie e la sostituta nn mi conosce bene...mi ha mandato a fare una lastra alla colonna cervicale :( io nella mia ignoranza,supponendo che sia un problema infiammatorio...inizierei un antibiotico...associato a un antidolorifico....
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Io inizierei con una visita gnatologica.

Inutile, a tal fine, la lastra cervicale o qualsiasi altra indagine radiologica PRIMA della visita.
[#6]
dopo
Utente
grazie per le risposte ... domani mattina vado a prenotare il tutto .... ho trovato un ospedale a torino dove fanno la rm a cielo aperto ... forse le 1000 paure stanno prendendo il sopravvento anche xche io una diagnosi precisa non son riuscita ad averla da nessuno ne dal medico curante ne dalla guardia medica ne dall ospedale... anzi gli ultimi 2 mi han consigliato insieme agli antidolorifici xanax da 0,25... dove io pure essendo contraria a quei farmaci ho provato a prendere senza il minimo risultato!!
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Forse non sono state ben comprese le mie parole:

"Inutile, a tal fine, la lastra cervicale o qualsiasi altra indagine radiologica PRIMA della visita."

Il termine "indagile radologica" va interpretato in senso ampio, comprendente risonanza magnetica, ecografia o quanto altro possa venire in mente.

Non avrà nessuna diagnosi riguardo a possibili disturbi legati all'articolazione temporo-mandibolare o all'apparato orale da nessun medico di famiglia, pronto soccorso, guardia medica, veterinario o ginecologo che sia.
[#8]
dopo
Utente
ho compreso benissimo le sue parole..per questo mi rivolgero anche ad un centro dentistico dove ci sia personale esperto per il mio problema..ma la risonanza magnetica secondo lei perche e inutile? il mio mal di testa potrebbe essere portato anche da qualcosa che nn va a livello encefalo?
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore ... la neurologa mi ha prescritto rm cefalo basale..secondo lei..perche allora????? capisco che lei mi sta consigliano di fare la visita per la mandibola..ma non sarebbe meglio escludere anhe problemi piu seri in testa???
[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Faccia pure se la neurologa si vuole togliere dei dubbi la faccia.
[#12]
dopo
Utente
io i dubbi li ho ogni giorno di piu dal momento ce continuo a prendere farmaci senza risultato ed il dolore persiste .. son tanto preoccupata dottore,ma i sintomi del tumore alla testa sono come i miei????????
[#13]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Gentile utente prima dei farmaci ci vuole la diagnosi. L'effetto dei tradizionali antidolorifici nel caso di malocclusione è sconfortante. A Lei è stato consigliato una visita gnatologica da tutti gli specialisti del sito.
Faccia una visita gnatologica. Le altre vie sono inadeguate, mi sembra un discorso semplice. Le terapie senza diagnosi sono pericolose, La sconsiglio di continuare a prendere farmaci a caso.
[#14]
dopo
Utente
farò tutto .... la visita gnatologica e tutto cio che segue e vi informerò
[#15]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72
Ci faccia sapere
[#16]
dopo
Utente
buonasera gentilissimi dottori... adesso che e passato qualche giorno riesco a scrivervi in maniera piu serena e meno ansiosa...inizio con lo scusarmi per le 1000 domande a volte uguali...a piu specialisti....e poi passo al lato della salute..martedi 26 ho effettuato la r m encefalo basale,a parte che per me l esame e stato terribile,vi comunico cn immenso piacere che e del tutto negativo.....e che il 9 settembre effettuero visita gnatologica....il mal di testa nn e passato ma a dirvi tutta la verita e molto molto migliorato,a questo punto posso pensare che tanto era dovuto dalle miei paure.... grazie per il sostegno per le spiegazioni...e per le numerose risposte... cordiali saluti
[#17]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 72