Un lieve miglioramento dei denti ma tutti i sintomi della malocclusione cioè dolori muscolari

Salve vorrei avere delle notizie riguardanti una malocclusione, vi spiego sono in cura da fin da piccolo con scarsi risultati, da due anni a questa parte sono andato da un nuovo ortodontista dove mi stanno curando con un bite che attivo ogni 5 giorni dopo un anno di cura riscontro un lieve miglioramento dei denti ma tutti i sintomi della malocclusione cioè dolori muscolari facciali vertigi ecc ma quello che mi spaventa di più sono anche tre segni verticali sulla fronte (tipo rughe) che presenti al mattino si vanno via via ad attenuare durante il giorno ( fra l'altro mi portano un certo fastidio) ora quello che vi chiedo possibile che siano causati dal bite? Forse meglio un altro parere magari da un gnatologo..?. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente,
"mi stanno curando con un bite che attivo ogni 5 giorni "
E' inusuale che un bite venga "attivato", ma ogni dentista applica gli strumenti che ritiene più adatti e che conosce meglio.
Per le rughe sulla fronte non vedo la correlazione
"mi stanno curando con un bite .....ma tutti i sintomi della malocclusione cioè dolori muscolari facciali vertigi ...."
Dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l'oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un'ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima.
Se dopo alcuni mesi di bite, portato 24 ore al giorno pasti esclusi, non si arriva ad un risultato, delle due l'una: o i suoi problemi non dipendono dall'occlusione e dall'ATM, oppure il bite potrebbe essere inadeguato, o, infine, non è stato prescritto con le caratteristiche adeguate al suo caso, forse perché i suoi problemi non rientravano negli obiettivi.
Ovviamente quanto sopra ha valore del tutto relativo, non potendosi avere via rete gli indispensabili riscontri di una visita diretta: è importante che il dentista al quale si rivolge sia esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Per i sintomi che lamenta, veda se si riconosce negli articoli linkati qui sotto.

Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"mi stanno curando con un bite che attivo ogni 5 giorni"

Non è un bite, ma un dispositivo ortodontico rimovibile, che in genere su usa nei bambini, non adatto alla terapia dei sintomi delle disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare.

Si accerti che il professionista che la segue sia abilitato all'esercizio della professione (laureato, medico dentista o odontoiatra e non semplice odontotecnico), e chieda un secondo parere AUTOREVOLE.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Intanto vi ringrazio dottori x la risposta....si è un apparecchio ortodontico che dovrebbe spingere i tre denti avanti che mi impediscono un occlusione decente ed io l'attivo girando la vite ogni 5 giorni.....solo che mi sta portando i sintomi che le dicevo fra cui questi segni al mattino sulla fronte verticali credo dovuti ad una forte contrazione muscolare...comunque lunedì ho un appuntamento con un altro gnatologo speriamo bene sono molto sfiduciato ...grazie infinite