Malocclusione

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 24 anni.
Vi scrivo in merito ad un problema sorto in concomitanza all’aver messo delle corone temporanee: una al secondo premolare superiore di destra ed un altra al secondo premolare superiore di sinistra.
In seguito a tale intervento ho immediatamente riscontrato una sensazione di errata occlusione dei senti, come se ci fosse del materiale in eccesso tra le corone appena messe ed i premolari inferiori.
Durante lo svolgersi dell operazione attraverso cui il dentista ha immesso le corone ho espresso tale problema, ed il dentista ha detto che i contatti erano perfetti e che dovevo abituarmi.
Il giorno dopo sono tornato dal dentista, poichè la situazione non era affatto migliorata; il dentista è stato molto disponibile (ha anche ulteriormente limato le corone) ma il problema è rimasto, e la cosa strana è che il dentista afferma che i contatti sono perfetti.
Pensandoci bene, effettivamente mi sono reso conto che questa occlusione errata si verifica a livello dei molari (non saprei direi quali di preciso, credi i secondi); non ho la prova, anche se mi sembra sia cosi.
La domanda che Vi pongo è questa: possibile che le corone, a causa delle loro dimensioni maggiori rispetto al dente devitalizzato che è stato limato, abbiano leggermente spostato i molari adiacenti compromettendone la corretta occlusione con i denti inferiori?
E se questa non è la spiegazione, quale potrebbe essere la spiegazione? Come mai dopo aver messo le corone chiudo male la bocca e allo stesso tempo i contatti tra i premolari sono corretti?
Vi ringrazio per la disponibilità,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sappiamo se l'occlusione precedente era corretta o meno.Improbabile che l'applicazione di corone abbia "spostato" altri denti.Se vi sono precontatti vanno eliminati,altrimenti è possibile l'insorgenza di disturbi temporo-mandibolari.Si chiarisca bene con il Collega.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Il mio dentista ha confermato la correttezza dei contatti tra i denti sia in fase di posizionamento delle corone sia il giorno seguente.
Io però continuo a non poter chiudere correttamente la bocca.
Come è possibile che i due fatti coesistano?
Per il mio dentista non c’è alcun problema ma io ho paura a stare 12 giorni (il tempo che ancora manca all’appuntamento per le capsule definitive) con questa scorretta occlusione; non tanto per eventuali problemi dell’articolazione temporomandibolare, quanto per eventuali danni ai denti, dato che non ho una situazione rosea relativamente alla mia giovane età.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
E se facesse rimuovere le corone provvisorie e ritrovasse la sua occlusione corretta?Se così fosse sarebbe evidente il nesso di causalità.....

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
È vero, sarebbe evidente il nesso di causalità.
Purtroppo però, poichè mio dentista ritiene che quelle corone sono perfette, non credo che sarebbe in grado di risolvere il problema nel momento in cui concludesse che le corone hanno un problema;
Ha fatto diversi test facendomi digrignare i denti su una particolare cartina blu e ritiene perfetta la corona, quindi non credo che saprebbe cosa fare...

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia una richiesta esplicita al suo dentista,altrimenti dato che ha ancora i provvisori senta altri pareri.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho capito.
La ringrazio per la disponibilità.
Cordiali sauti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore De Socio, Le scrivo nuovamente perchè un dubbio mi affligge: in caso la situazione attuale si dovesse protrarre per una decina di giorni, è possibile un deterioramento dei denti coinvolti nella errata occlusione?? (Considerando anche che i denti che potenzialmente possono essere coinvolti sono, per quanto riguarda le emiarcate superiori , un secondo premolare avente capsula definitiva e 2/3 molari [a destra due e a sinistra tre; alcuni di questi molari hanno delle otturazioni in composito] e per quanto riguarda le emircate inferiori denti con otturazioni)

Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Assolutamente no,stia tranquillo

Buona Giornata
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la grande disponibilità.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentili Dottori, Vi scrivo nuovamente a causa di ulteriori complicanze; come già spiegai, mi sono sottoposto alla procedura tramite cui mi è stata posizionata una corona provvisoria sul primo premolare superiore di destra e anche su quello di sinistra.
Nella giornata di oggi, mentre mangiavo (una fetta di pane senza niente), si è rotta la corona di destra; più di metà corona è saldamente adesa al dente.
La parte minore della corona, posta medialmente, si è rotta.
Stupidamente, poiché molto infastidito dalla situazione, ho buttato la corona rotta (poco male) ma anche il bolo alimentare che avevo in bocca; in questo modo non ho potuto verificare se ci fosse anche un pezzettino del moncone del dente devitalizzato che, come è ovvio, non si caratterizza per la sua grande resistenza.
Al mio occhio la parte di moncone visibile sembra intatta, e quindi non sembra aver perso pezzi .
Tuttavia non è certo un misura affidabile il mio occhio.
Dunque la mia domanda è: considerando che è un premolare devitalizzato 8 anni fa (da un dentista molto esperto e competente), e considerando che attualmente ho 24 anni, quanto è probabile che si sia fratturato il moncone (provvisto di perno)?
Ringrazio tutti Voi che mettete a disposizione tempo e competenza.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le consiglio di riproporre quest'ultimo quesito nella sezione Odontoiatria e Odontostomatologia.

Cordiali Saluti