Dolore lancinante alla lingua

Bgiorno, mia madre ha iniziato un paio d'anni fa ad accusare dolore al lato dx della lingua con conseguente dolore all'orecchio e alla gola(nella deglutizione).La guardia medica le prescrisse un antibiotico (penicellina) che le tolse il dolore, ricomparso nel giro di un mese sul lato sx.Da 2 anni convive con qto dolore a sinistra che si irradia nella gola e nell'orecchio, che va e viene continuamente e che non viene calmato da nessun farmaco, nemmeno dall'antibiotico.Ha preso di tutto e di più, dai semplici antidolorofici al Toradol, Tramadolo, Lyseen e altri di cui non ricordo ora il nome.Tutti senza benefici.Mia madre soffre di depressione (Efexor 150 mg die da anni e Lorans) ed è stata vista dall' Otorino, da terapia del dolore, da medici dentisti, ha fatto radiografie e RM ATM con risultati sempre negativi.Vista anche dal dermatologo che ha diagnosticato il lichen, ma che non riesce a prescriverle una cura adeguata (forse non c è?). Le è stata fatta anche una biopsia alla lingua, proprio nel punto dolente e risulta negativa; c'era scritto nel referto che la natura del dolore poteva essere di origine traumatica. Ho pensato ad una piaghetta da decubito, credendo che la lingua andasse a battere contro il molare ma a giudizio del dentista non è così. La dott. di base crede ke la causa di questo dolore derivi dalla cattiva masticazione. Non so più a chi rivolgermi!!! la prego mi aiuti, se può. Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, non trascurerei il giudizio della dottoressa di base.
Una cattiva masticazione può sostenere una malposizione della mandibola, e di conseguenza croniche tensioni nei muscoli della masticazione e della deglutizione. Il dolore all'orecchio, in questi casi, è tipico.
Per la lingua bisognerebbe poter vedere.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il problema di sua mamma. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dottore per la sua risposta. Ho accompagnato mia madre dal mio Dentista e settimana prossima inizierà la cura dei denti che ha trascurato per tanto tempo. Spero si risolva così il problema e farò sicuramente sapere come andrà, così da poter essere di aiuto ad altre persone con gli stessi dolori. Lei Dottore ha parlato anche di possibile otite e in effetti con poche gocce di un farmaco x la cura dell'otite, di cui ore non ricordo il nome, mia madre ha trovato beneficio...si spiegano così molte cose. La ringrazio ancora tantissimo per il suo tempo e la saluto cordialmente.