Morso profondo

Salve,
Quali sono i fattori interessati nello sviluppo del morso profondo in un bambino?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Potrebbe essere più preciso nella domanda ?
Non é chiaro cosa intende
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vorrei sapere come nasce e da cosa è causato il morso profondo.
Grazie per le eventuali risposte
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Cerco di essere sintetico in quanto la domanda potrebbe richiede un trattato in risposta
Il morso profondo può essere dentale o scheletrico ed essere suscettibile di terapia ortodontica o nelle forme più importanti ortodontico-chirurgica. Negli adulti puó essere acquisito in seguito a modifiche che si possono avere con la perdita di elementi dentari e la migrazione degli elementi residui.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un morso profondo in un bambino dipende in larga parte dal corredo genetico, sia per crescita anomala delle ossa cranio-facciale, sia per deficit dei muscoli, della lingua, della posizione dei denti decidui, e per la funzione insufficiente che i muscoli hanno avuto nei primi anni di vita.
Importante infatti la suzione del seno materno nel corretto sviluppo orale.
Importante l'uso del ciuccio per una certa parte della vita del bambino.
Importante l'uso di tettarelle del biberon che ostacolino in parte il facile afflusso del latte e delle bevande.
Importante, se si manifestasse un deep-bite, ma anche un cross-bite o altro problema di crescita cranio-facciale, intervenire il più precocemente possibile, anche a 4-5 anni, se il bambino è collaborante.

Per delle risposte cliniche più precise occorre, naturalmente, una domanda più precisa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)