Atm e dente del giudizio

Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni e ho avuto anni fa degli apparecchi odontotecnici al fine di allineare bene i denti (cosa nn riuscita perfettamente) ho portato per circa un anno anche il comunemente chiamato baffo. Dopo qualche anno che nn portavo più l'apparecchio, circa due anni, comincia uno strano click all'apertura della bocca ma assolutamente indolore. Ora convivo con questo click da più di un anno, il problema è che mi è nato il dente del giudizio storto rivolto verso la guancia e al lato sinistro dove sento il click. Il dentista mi ha detto che è da togliere subito! Ora vorrei sapere se ci saranno complicanze nell'estrazione, dato il click è sullo stesso lato, e per di più se è proprio il dente del giudizio la causa del click o gli apparecchi odontotecnici usati in passato.

la ringrazio anticipatamente per la risposta e per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non penso complicanze ma penso che non influisca assolutamente sul rumore articolare
Si faccia visitare da un collega gnatologo
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, un'altra domanda, gentilmente, vorrei sapere se l'atm può essere dovuto dall'uso improprio degli apparecchi odontotecnici, tipo il baffo. La ringrazio!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Una terapia non corretta può provocare patologie e questo in linea generale senza entrare nel dettaglio, ma non fa differenza
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Spesso ci troviamo davanti pazienti con la mandibola che "schiocca" (schiocco), che “scatta” (scatto), click mandibolare o articolare, o che fa comunque male. Le parole chiave con cui questa situazione viene cercata sulla rete possono essere articolazione temporomandibolare bloccata, mandibola lussata, che fa rumori.
All'esame radiografico di una ortopantomografia (panoramica dentale) si vede spesso un dente del giudizio (ottavo o terzo molare) incluso nell'osso o erotto in arcata. Talvolta il paziente chiede di estrarre questo dente. C'è un pericolo, in caso sia presente malocclusione http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 l'estrazione può comportare dei rischi. Lo stare a bocca aperta a lungo, facendo leva o pressione su una parte della bocca (asimmetrica) può portare a comparsa di dolore o suo peggioramento.
Continui la lettura su https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info