Molare giudizio

Salve,
sono una ragazza di 23 anni.
Da circa una settimana mi sento gonfia alla parte destra del collo, può essere legato al molare del giudizio? Ho fatto da poco la visita e ho l'ottavo inf destro storto (non mi fa male, ma dicono che essendo storto potrebbe cariarsi, anzi si sta cariando), in piu da due giorni mi schiocca anche la mascella (credo) quando mastico. aiuto, io mi preoccupo subito.
Aspetto una Vostra risposta
Nadia
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Si sente gonfia o è gonfia? Una visita odontoiatrica potrà dirimere il dubbio.
Potrebbe essere una condizione legata al dente del giudizio , un problema relativa all'ATM o (probabilmente) entrambe le cose.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa significa atm? Ho chiamato in osped ma l estrazione possono farla a luglio, in privato tra un mese. Sará troppo? Ho paura per questo schiocco. In piu sono anche raffreddata ma non penso sia un colpo ddi freddonil problema alla mascella e collo. La ringrazio
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L' ATM è l'articolazione temporo mandibolare, è lei responsabile dello schiocco.
Le giro il consulto nella disciplina gnatologia dove specialisti della disciplina potranno se vorranno dirle qualcosa di più.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i rumori all'ATM possono essere di natura diversa, ma alla sua età escluderei la presenza di artrosi.
Più spesso lo scroscio è segno di una incoordinazione condilo-meniscale: il disco (o menisco) che si interpone fra il condilo mandibolare e la fossa nella quale si muove , in chiusura non segue il tragitto del condilo ma rimane dislocato in avanti. Aprendo la bocca il condilo ricattura il menisco e genera il rumore di scroscio.
Si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può nè aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco): non è il suo caso , e spero che non lo sia in futuro.
Se il suo dentista non è in grado, deve rivolgersi ad un collega gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Quanto sopra è cosa diversa dal problema al dente del giudizio.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, questo schiocco me l ha fatto anche in passato poi era passato. Può essere anche una cosa passeggera e dipendere da un colpp di freddo? Perchè sono anche influenzata e con la parte destra del collo un po gonfia (anche lo schiocco è alla destra) e il 5marzo devono togliermi il molare del giudizio (inf dx) che sta molto vicino al nervo.. help!!
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non so: via rete non si può dire di più. Cordiali saluti ed auguri