Dolore tra mandibola e orecchio

Buongiorno, sono 2 mesi che mi sono iniziati ronzii alle orecchie e dolore tra mandibola e orecchio lato sinistri.Con il passare del tempo sono appartsi altri sintomi quali uno scroscio quando deglutisco e piccoli rumori quando apro la bocca.Dopo aver girato inutilmente vari otorini che ahnno tutti escluso patologie acustiche anche tramite rmn encefalo, il mio medico di base ma ha fatto fare una rmn atm e il risultato è stato:
regolare morfologia dei condili mandibolari e delle fosse glenoidee,nella norma l'intensità di segnale dei dischi articolari.In fase di apertura si osserva una ridotta escursione articolare dei condili mandibolari bilateralmente con incompleta dislocazione dei dischi articolari.In fase di occlusione si osserva ricattura completa dei dischi bilateralmente.
Cosa posso avere?Aggiungo che ho i linfonodi parotidi e sotto mascellati ingrossati(reattivi)
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sia la negatività di riscontri ORL che il quadro descritto relativamente alle Articolazioni Temporo Mandibolari, farebbero propendere per un problema di quest'ultimo distretto.
. Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho appena prenotato ua visita da uno gnatologo per la prossima settimana.
Avrei una domanda: può essere normale avere i linfonodi reattivi con il quadro descritto oppure mi dovrei preoccupare di altro?
Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
può essere normale. Auguri.