Dolori alla testa vertigini e instabilita

salve a tutti ho 20 anni e da circa sei mesi accuso dei dolori alla parte alta del capo senzo di pesantezza alla testa e vertiggini continue...premettendo che mi sono stati tolti 3 molari dell arcata inferiore... spesso ho anche un senso di pesantezza e fastidio agli zigomi potrebbe esser un problema della mandibola a causarmi tutti questi disturbi?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se ha già consultato uno specialista ORL, poiché il suo disturbo permane le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso poco considerata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Anche se una Cefalea non risponde alla terapia specifica disposta dagli specialisti sarebbe bene prendere in considerazione questa ipotesi, quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Inoltre, qualunque postura scorretta della mandibola dovuta alla malocclusione dentaria induce necessariamente atteggiamenti compensatori a livello della colonna cervicale: di qui un’altra possibilità di influire sulla patogenesi della cefalea, che per questo viene chiamata “cervicogenica".
Ovviamente, nel suo caso le estrazioni di denti molari rinforzano questa ipotesi.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' normale che in caso di instabilità per muoversi i muscoli siano contratti e vadano incontro a dolore. Se vuole può leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html per capire le correlazioni tra malocclusione dentale (anomalie di scarica del trigemino) e vertigini.
Saluti.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la vostra risposta...se dipendesse da una contrazione dei muscoli e quindi dall'articolazione tempro mandibolare a quali esami dovrei sottopormi per una verifica?
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una visita gnatologica. Forse dei semplici rulli di cotone tra le arcate (test di Meersseman) sarebbero sufficienti.