Utente 308XXX
buona sera , ho dei problemi al viso sento sempre pressione ho spesso giramenti di testa è sembrerebbero venire dalla mia mandibola che fa sempre pressione quando mi alzo la testa o quando l abbasso il mio dentista vuole mettere un bite mi ha chiesto una cifra alta cosi ho comprato quello in farmacia ma adesso ho letto che chi ha dei ponti ho delle capsule forse nn puo portarlo è vero ?

[#1] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
PARMA (PR)
VICENZA (VI)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, dire "bite" é come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale , e consiste nella configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e realizza.
Se il caso presenta le indicazioni e se la conformazione del bite é adatta, gli effetti sono solitamente rapidi, a meno di grandi presenze di aspetti aggravanti, che spesso sono l'esito del lungo perdurare del problema.
Sottolineo peraltro che il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare, una via di mezzo fra la conferma diagnostica e una prima terapia.
Per tutto ciò ho motivo di diffidare dei dispositivi preconfezionati che si vendono in farmacia, che fanno peraltro molto bene.....al farmacista.
Se lei ne ha già acquistato uno, oltretutto, deve attenersi alle indicazioni allegate al prodotto, che forse non é adatto a lei, ma sopratutto, non é detto che sia adatto al problema che lei presenta.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Le suggerirei anche di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf


Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
www.studiober.com edber@studiober.com

[#2] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
[#3] dopo  
Dr. Sergio Formentelli

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
16% attualità
20% socialità
MONDOVI' (CN)
GENOVA (GE)
LIVORNO FERRARIS (VC)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
Non esiste un "bite universale".
Quello spacciato in farmacia per tale è una sua parodia.

Purtroppo, oltra al costo necessario per allestire un vero bite adatto a lei, ha speso anche la cifra (evitabile) per la sua parodia.
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4] dopo  
Dr. Alessandro Fedi

24% attività
4% attualità
16% socialità
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2012
I colleghi sono stati esaustivi sul "bite" e in particolare concordo sulla inadeguatezza dei bite come quello da lei acquistato in farmacia.
Probabilmente un bite ben studiato può aiutarla. E' comunque plausibile dalla sua descrizione una disfunzione cervicocraniale importante per cui sarebbero indicate anche manovre riabilitative di terapia manuale. Forse entrambe le cose, ma non abbiamo il modo approfondire la sua diagnosi personale.

Cordialità
Dr.Alessandro Fedi Spec.Odontostomatologia Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta Ipnosi www.guardachesorriso.com www.ipnosiodontoiatrica.it

[#5] dopo  
Dr. Daniele Tonlorenzi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
12% attualità
20% socialità
CARRARA (MS)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2006
Concordo con il collega, anche manovre di stretching da fare a casa possono essere di aiuto. Legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ dal mio sito.
http://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/curriculum