Mandibola che scricchiola e pugilato

salve,avrei bisogno di un parere.quando ero ragazzino mi si è bloccata un paio di volte la mandobola mentre sbadigliavo poi comunque è andata a posto da sola ,preoccupato ho fatto anche una visita in ospedale e le lastre e mi hanno detto che non era niente di grave di fare solo attenzione a non aprire troppo la bocca ,ancora adesso quando sbadiglio ogni tanto sento un tic e quando mangio qualcosa di piccolo tipo arachidi, pistacchi ecc..la sento come se fosse stanca ,la mia domanda è questa ho fatto per diversi anni kick boxing ho preso anche diversi colpi li e non è mai successo niente adesso mi piacerebbe passare al pugilato e visto che in questo sport i colpi arrivano quasi tutti al volto o un pò paura di rischiare troppo .cosa mi potrebbe succedere ?posso farlo magari indossando sempre un caschetto ?so che prendere colpi non fa bene a nessuno ma io rischio piu degli altri o posso farlo comunque ?non voglio fare agonismo e quindi il colpo forte è raro lei cosa ne pensa?la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, oltre al caschetto, se proprio le piace questo sport, dovrebbe quantomeno portare un dispositivo di protezione , ma specie nel suo caso, non da comprare in farmacia, ma da allestire espressamente per la sua bocca e per il suo sport e per il suo problema, che non riguarda solo i denti , ma sopratutto la mandibola e le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM).
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

http://www.studiober.com/pdf/Sport%20e%20Occlusione%20dentaria%20Bernkopf.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non può pensare di praticare pugilato e NON avere conseguenti problemi dentari e mandibolari, nonostante i migliori dispositivi di protezione di questo mondo.

Se vuole praticare pugilato, DEVE accettare il conseguente prezzo da pagare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Giusto pagare il prezzo, ma si deve cercare di limitarlo. Poi Lei parte già da una situazione di patologia articolare https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html che non sarebbe male curare. Come avviene il click? http://www.danieletonlorenzi.it/?s=click+blocco&x=32&y=13 naturalmente deve andare su "continua e apri il sito"

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info