Artrite temporomandibolare

Buongiorno
avrei bisogno di un consulto, da una settimana circa soffro di un fastidioso senso di gola chiusa, mi sono fatta visitare da un otorinolaringoiatra che ha escluso che ci fosse qualcosa di organico, ma mi ha riscontrato un'artrite temporomendibolare(ho i denti del giudizio sotto inclusi), potrebbe essere dovuto a quello?Mi ha detto che i muscoli della gola recepiscono lo stress e la sensazione potrebbe essere dovuta anche a quello.Inoltre soffro di cervicale e circa tre settimane fa ho presso un brutto colpo sul collo..
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I denti del giudizio inclusi non causano problematiche articolari, l'inclusione si associa ad altri possibili problemi. Effettui una visita presso un odontoiatra che si occupa di gnatologia che le dirà se è presente effettivamente un problema articolare e se il suo fastidio è eventualmente attribuibile a quello.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Concordo con il collega, il dente del giudizio incluso può dare altri tipi di fastidi (quando è erotto in parte ma non riesce ad emergere del tutto) ma non disturbi all'articolazione. O meglio l'estrazione del dente del giudizio può aggravare problemi articolari https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/988-dolore-articolare-ed-estrazione-del-dente-del-giudizio.html. Per ulteriori informazioni sull'artrosi temporomandibolare (non credo che Lei abbia artrite) legga
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte, allora questo senso di chiusura della gola potrebbe essere dovuto alla cervicale?si può girare la domanda ad un esperto in ortopedia?
grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi è capitato un caso simile dopo incidente stradale (che ho valutato per l'avvocato) nei prossimi giorni lo metto online e così potrà vedere se ci sono somiglianze col Suo caso. Interpellerò comunque un ortopedico anche se magari una TAC del collo la farei.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta, molto gentile, pensavo di fare dei raggi al collo, lei dice che è meglio una tac?
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Dato che è presente una difficoltà di deglutizione farei anzi la Tac.