Dolori gola e orecchio dopo devitalizzazione di un molare inferiore

buonasera,
ho un problema che mi affligge oramai da diverso tempo. Tutto è iniziato a marzo 2015 con una devitalizzazione di un molare inferiore, esattamente il terzultimo a destra. Terminata la devitalizzazione si è presentato un gonfiore nella parte della mucosa della bocca dietro l'ultimo dente, un dolore sordo all'orecchio destro con senso di ovattamento e un fastidio (non dolore) a tutta la mandibola sempre a destra, sono stata da un primo otorinolangoiatra che no ha diagnosticato nulla di anomalo tranne il reflusso.
Continuo la cura dei denti e mi viene estratto il dente del giudizio inferiore di destra. Da quel momento le cose peggiorano, inizio a sentirmi un gonfiore in tutta la parte destra della mucosa, cosi consulto un altro otorino che anche lui non nota nulla di anomalo e mi prescrive una tac del massiccio facciale per escludere una sinusite mascellare.
Sono in attesa di eseguire la tac, e i sintomi sembrano non regredire.
Oggi sono stata da un altro dentista e anche lui non ha notato nulla tranne il dente devitalizzato più alto rispetto agli altri e il dente del giudizio superiore che premeva nella gengiva dove prima c'era il dente del giudizio inferiore.

Chiedo..possono questi due problemi dentari provocare tutti questi sintomi?? oppure sono da imputare al reflusso ( per cui non ho fatto nessuna cura)? oppure devo indagare piu a fondo rivolgendomi a qualche altro specialista?
Premetto che dormo con i denti serrati, e che alcuni mesi ho avuto una postura sbagliata durante il sonno, e in più presento dei linfonodi laterocervicali e sottomandibolari ingrossati e dall'ecografia risultano reattivi.
In attesa di un vostro consiglio...ringrazio tantissimo per il servizio che offrite..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Non è escluso che sussistano insieme problemi di devitalizzazione mal fatta e disordini temporomandibolari. Consiglio un'rx endorale del dente ed una visita gnatologica

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info