Sono ancora riuscito a capire l'origine delle mie vertigini

SALVE
DOPO VARI ESAMI (AUDIOMETRICO E VESTIBOLARE PERFETTI) NON SONO ANCORA RIUSCITO A CAPIRE L'ORIGINE DELLE MIE VERTIGINI..
SONO CONTINUE E SOGGETTIVE,IN QUALUNQUE POSIZIONE,MAGGIORI PER ESEMPIO SE CAMMINO E MI GIRO PER QUALCHE SECONDO DI LATO O ABBASSO LA TESTA E LA RIALZO DOPO ALCUNI SECONDI..
L'OTORINO LARINGOIATRA MI HA FATTO NOTARE CHE LA MANDIBOLA NON LAVORA CORRETTAMENTE,ALLO SPECCHIO INFATTI SE APRO LA BOCCA VEDO CHE LA MANDIBOLA È SPOSTATA UN PÒ DI LATO E NEL RICHIUDERSI SI SISTEMA..HO SPESSO FORMICOLII SUL LATO DELLA TESTA
SUL CRANIO DALLA PARTE IN CUI L'OTORINOLARINGOIATRA HA NOTATO CHE LA MANDIBOLA LAVORA MALE..
INOLTRE SE MUOVO A DESTRA A SINISTRA LA TESTA O LA INCLINO SENTO SCRICCHIOLARE IL COLLO SEMPRE..
LE CHIEDO SE PRESUMIBILMENTE LA CAUSA DELLE VERTIGINI È LA MANDIBOLA O LA CERVICALE E SE LA MANDIBOLA HA CAUSATO I SCRICCHIOLII AL COLLO (DOVE SPESSO SENTO UNA TENSIONE)
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga il consulto "malocclusione e sbandamenti" citato per un caso simile al suo, tra le risposte dei consulti in gnatologia clinica.
Se ha bisogno di chiarimenti,mi scriva pure.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sembra che sia la mandibola la causa dei problemi.
Verosimilmente la mandibola non lavora bene, non si muove bene nelle sue attività funzionali.
Questo movimento "sbagliato" mette in tensione i muscoli e le conseguenze immediate sono cervicale, mal di testa, vertigini, fischi alle orecchie e dolori o rumori vicino alle orecchie aprendo o muovendo la bocca.

Ora, lei descrive vertigini, un movimento sbagliato aprendo la bocca, (ed è solo uno dei movimenti...), e scricchiolii del collo.
E' sufficiente per indagare approfonditamente la questione, ma occore una visita reale; on-line non si può dire molto altro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte..
oltre a questo ho dolore alle articolazioni ..
c'è un collegamento tra i sintomi che ho descritto e il fatto che se mi alzo ad esempio dal divano sento:
il cuore che pulsa
vedo qualche alone negli occhi per pochi secondi??

il mio sospetto è che il sangue fa fatica ad arrivarmi in testa anche perche come ho scritto basta che mi giro velocemente o alzo la testa per avere forti capogiri..

ho fatto gli esami del sangue
anticorpi anti citrullina 0,7 u/ml >0.5 positivo
fattore reumatoide 6 u/ml Fino a 14

tutti gli altri valori emocromocitometrico velocità di eritrosedimentazione proteina c reattiva titolo antistreptolisinico ok

mi potete dare un parere?
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I valori del sangue sono ininfluenti.

Ci sono delle osservazioni sperimentali di come il bite (o almeno alcuni tipi di bite), mobilizzando il collo e decontraendone i muscoli migliori l'afflusso di sangue al cervello.
Ma sono solo, per ora, solo osservazioni sperimentali anche se plausibili, non possono quindi essere portate a verità scientifica.

Impossibile aggiungere altro, senza poterla visitare.