Dolore mandibolare e cervicobrachialgia

Buon giorno gentili dottori,
Da circa un un mese e mezzo soffro di forti dolori/tensione mandibolare e di serramento dei denti dovuti ad un periodo di forte stress. Successivamente ho cominciato ad accusare classici sintomi da cervicobrachialgia: dolori/tensione al collo che si estendono alle scapole,spalle, braccia e mani con episodi di formicolio. Informandomi ho scoperto che sono collegate.
La mia domanda però è: qual è la causa che scatena tutto il resto? Il serramento mandibolare e dei denti che provoca problemi posturali a tutto il resto della muscolatura oppure la cervicobrachialgia che provoca il dolore mandibolare?
Vorrei fare a me stesso chiarezza soprattutto per capire dove indirizzarmi e quali visite fare dato che il dolore ad entrambi sta cominciando a diventare insopportabile.
Dovrei fare una visita gnatologica-posturale oppure visite e riabilitazione per la cervicobrachialgia?
Ringrazio anticipatamente per tutte le risposte.
Cordiali saluti
Davide
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Il Disordine Cranio Cervico Mandibolare da cui lei è probabilmente affetto,oltre a problemi squisitamente temporo mandibolari (rumori -click-ATM,dolori muscoli masticatori,alterazioni cinematica mandibolare,cefalea,vertigini ecc.,) causa disturbi in altri distretti a valle,detti tecnicamente DISCENDENTI
( cervicalgie,lombalgie,disordini posturali).
Ciò perchè i muscoli della mandibola,del capo,del collo,del tronco e degli arti,sono collegati tra loro in una specie di catena cinematica,per cui problemi a partenza dalla "bocca" possono estrinsecarsi in altri distretti che "apparentemente possono sembrare a lei estranei".
Chieda una visita ad uno GNATOLOGO,che è lo specialista di riferimento per tali patologie.
Cordialmente

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gnatologia