Blocco atm

Salve sono una ragazza di 22 anni, da un anno ho un problema all'articolazione temporo mandibolare; all'inizio avevo degli scricchiolii alla mandibola e poi piano piano sono aumentati fino ad arrivare a forti rumori e la conseguenza è stata il blocco della mandibola, accusavo molto dolore e la bocca potevo aprirla a malapena...altri sintomi oltre al dolore mandibolare erano i continui mal di testa, dolore alla cervicale, mal di schiena, mal di gambe... Mi sono rivolta ad uno gnatologo-posturale e mi ha spiegato che si tratta di un fattore muscolare, mi hai consigliato di fare degli esercizi di riabilitazione per la mandibola per consentire l'apertura della bocca e dopo queste sedute mi ha detto di aver bisogno di un Bite... Vorrei delle informazioni in più in merito a questo provvedimento perché ad una mia parente il dentista le ha consigliato un apparecchio fisso e non un Bite da Mettere solo di notte poiché questo dopo averlo tolto dopo un certo periodo non avrebbe avuto dei benefici sulla mandibola mentre l'apparecchio fisso si... Ecco vorrei sapere di più... Se la terapia con il Bite ovviamente modificato sempre ogni due settimane all'occorrenza sia utile oppure no. In questo momento è già un mese che porto il Bite e quando apro la bocca non ho più dolore, la mandibola è sempre bloccata ma i vari dolori, testa, cervicale, schiena, gambe sono spariti... Grazie e arrivederci spero di avere una risposta adeguata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,
se aveva dei click/rumori che poi sono improvvisamente scomparsi si tratta di un locking e non di un blocco muscolare.
Questo particolare è importante,perché il LOCKING va sbloccato
subito.
Nel caso contrario avrebbe ragione il Collega che ha diagnosticato un problema muscolare.
Comunque stiano le cose ci troviamo di fronte ad un Disordine Cranio Cervico Mandibolare che si manifesta con click/rumori articolari,dolori ATM/muscolari,blocchi,alterata cinematica mandibolare,cefalea,cervicalgie,acufeni,vertigini ,ecc.
Le cause? Malocclusioni,Parafunzioni,Cause iatrogene(Ortodonzia,Protesi,ecc).
Lei afferma di aver avuto benefici con il Bite ,ma
la mandibola e ' ancora bloccata.......
Bisogna che sia verificato se il blocco è articolare o meno,come le ho precisato all'inizio.
Per quanto riguarda l'Ortodonzia,è eventualmente uno step successivo alla terapia GNATOLOGICA,sempre che essa richieda una finalizzazione ortodontica.
Si chiarisca meglio col collega Gnatologo che la segue.
Legga il link allegato

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Ci tenga informati
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia