Disfunzione atm

Buongiorno, da circa una settimana ho dei dolori al lato dx del viso (naso, sotto gli occhi, lievi mal di testa, dolore alla mandibola e orecchio con ovattamento e dolore mal di gola, collo e spalle). Questi aumentano sotto sforzo e in piedi. Da seduto, come rimango rilassato passano. Sono stato da un otorino che mi ha diagnosticato una lieve sinusite (da curare con uno spray) e un disturbo atm. Proprio per l'atm mi ha dato una terapia di arcoxia 120mg due volte al giorno per 3 giorni e del bentelan 1mg 2 pastiglie dopo cena per 2 giorni e il 3 giorno soltanto una. Ho effettuato la terapia ma, tranne qualche lieve miglioramento, continua a persistere il dolore nella mascella ( punto in cui si unisce al cranio) e si irradia nelle zone sovraelencate. Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga il link informativo,veda se si riconosce nei sintomi.Se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1236-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-atm.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si i sintomi sono quelli tranne il click che sul lato destro, quello dolorante, non è mai successo. Mentre invece succede sul lato sinistro praticamente da una vita. Questo dolore avviene praticamente come muovo la mascella ma non mentre mastico, se fumo o metto in tensione la bocca, sento il dolore. Cosa mi può consigliare?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno Gnatologo per una valutazione clinica approfondita e una eventuale terapia mirata.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori. Premettendo che tra qualche giorno avrò una visita ortognatodonzia, oggi ho ricevuto gli esisti del rx ortopanoramica arcate dentarie. Il referto recita:
Inclusione parziale degli ottavi inferiori, con cisti pericoronale, a sede angolare. Non granulomi apicali.
potreste cortesemente spiegarmi che significa e come comportarmi?
Vi ringrazio
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha un'inclusione osteomucosa degli ottavi con presenza di cisti follicolare,da valutare l'estrazione dei medesimi da parte del dentista curante.Per gli altri problemi non consigliabile l'Ortodontista a meno che sia esperto in Gnatologia.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. le faccio un'ultima domanda per tranquillizzarmi. E' grave quello che ho? pericoloso?
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è niente di pericoloso, la presenza di cisti follicolari(sto ipotizzando senza vedere le sue lastre)è frequente in ottavi inclusi.Il rischio è che aumentando di volume possano creare problemi alle strutture anatomiche circostanti.Ne parli col il suo dentista oppure con un Collega esperto in Chirurgia Orale.
Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
la rignrazio dottore è stato molto esaustivo e cordiale.
Le auguro una buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottori. Sono nuovamente qui a scrivere per avere ragguagli in merito alla mia situazione. Sono stato, come consigliato dal dottor De Socio in visita da un dentista gnatologo e nel centro di odontostomatologia dell'ospedale Careggi a Firenze. La prima dopo aver visto le lastre mi ha detto che le cisti al dente del.giudizio non creano problemi e che dovrei mettere un bite notturno. Il secondo invece mi ha detto che all' atm non ho niente e mi ha altamente sconsigliato il bite notturno e più tosto di tornare dal otorino perché ho dei calcolini sempre sul lato dx oltre ad un rigonfiamento sempre sullo stesso lato. Non so cosa fare, mi potreste aiutare?
Vi ringrazio
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Consulti un Gnatologo esperto che prima di proporre o negare terapie faccia una DIAGNOSI.

Le reinvio un link

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialmente