Contratture muscolari,dolori,anche all atm,conseguenze posturali

Salve,contatto perchè sono in una situazione ortodontico-gnatologica critica.ho 35 anni ed in seguito ad un trattamento ortodontico molto aggressivo ho recuperato lo spazio 15\nato nel palato ed estratto a 15 anni\.ora sono scesi i molari superiori e sono comparse problematiche gnatologiche,contratture muscoli pterigoidei,masseteri e temporali,disfunzione
ATMe dolori facciali.da elettromiografiadi superficie è risultata mandibola in torsione,la sento incastrata nelle orecchie,e forte dolore alla base del cranio.da morso coperto sono stata portata in morso aperto.Vorrei evitare una dislocazione completa e risolvere i dolori muscolari,ma mi hanno detto che inserire un bite nella mia bocca è difficile,perchè dato che sono scesi i molari non c è spazio.Qualcuno mi ha proposto un esama elettrochinesiografico con probabila elevatore linguale,ma i denti a sinistra sono lunghi,a destra corti,CONTATTANO sempre,ed in fase di deglutizione la situazione peggiora.Ho anche spasmi muscolari e contratture.
Ho appoggio sia a Milano che in Puglia,quindi possibilità di seguire percorsi terapici sia al nord che al sud.
in questa situazione degenerativa cosa rischio,come posso affrontarla,cosa devo fare,ci sono anche accorgimenti nell immediato.
grazie per l attenzione,cordialità
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Lei ci descrive a parole un quadro ortodontico e gnatologico abbastanza articolato, difficile da interpretare per dare consigli pratici solo attraverso questa descrizione. Bisognerebbe senza dubbio vedere direttamente la situazione, con gli eventuali esami necessari ed eventualmente, se i dati sono disponibili, con la situazione ortodontica di partenza prima del trattamento già eseguito.
Dubito che nella situazione descritta un elevatore linguale possa rappresentare la soluzione del problema

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"mi hanno detto che inserire un bite nella mia bocca è difficile,perchè dato che sono scesi i molari non c è spazio"

Penso che abbia bisogno di una persona, uno gnatologo competente per seguirla.
Ma non è quella che le ha detto questa cosa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Buonasera e grazie ai dottori per la disponibilità;vorrei chiedere al dott.Formetelli se può ricevermi nello studio di Torino,anche se ho visto sul sito che in quello studio si effettua l'impiantologia.Nel caso li avrreebbe le eventuali attrezzature che potrebbero servire,ad es.elettromiografia ecc...
Grazie,la situazione di dolore peggiora ormai da sei mesi,attendo sua risposta.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi scriva in privato o mi telefoni.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera,qualche giorno fa ho fatto l ennesimo consulto,ma chi mi ha visitato non ha voluto prendersi in carico il caso...CERCO DISPERATAMENTE AIUTO,Ovunque,sia per la situazione gnatologica,di contratture muscolari facciali,sia per l ATM,sia per la situazione ortodontica(mancanza di intercuspidazione,denti estrusi).
CHIUNQUE HA UN NOME O MI VORREBBE RICEVERE,VI PREGO AIUTO.
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Credo che ci siamo sentiti in precedenza anche in privato.Il problema è che,pur studiando di persona il caso e ipotizzando una corretta terapia,non credo sia possibile per lei spostarsi di continuo vuoi per la consegna di un bite,vuoi per la regolazione e il bilanciamento necessari almeno
nelle fasi iniziali.E dopo?se deve finalizzare ortodonticamente? Tenga presente lo stress cui dovra' andare incontro e che potrebbe influire negativamente sulla terapia.Se risiede zona Milano può fare riferimento all'Ospedale San Paolo -Polo Universitario- Dipartimento Testa Collo(Il referente con i numeri telefonici li può cercare on line).
Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non ho compreso in quale zona preferisce un supporto per il trattamento. Io ho studio ortodontico a Bari, se desidera un supporto invece in zona Milano si può trovare un riferimento dove indirizzarla. Se vuole, contatti lo studio via mail e ci riferisca le sue necessità con precisione