Dolore denti

salve, sono una donna di 31 anni e da circa un mese che ho dolore diffuso a tutti i denti, senso di pulsazione, dolore al tatto, gengivite così mi sono recata dal mio dentista che mi ha detto di fare la pulizia dei denti per la gengivite, che farò martedì e mi ha detto che ho una malaocclusione che secondo lui è la causa principale del dolore ai denti, consigliandomi di fare un bite( per lui è addirittura consigliato l'apparecchio). effettivamente noto che i denti di sinistra toccano e fanno molto male al contatto mentre quelli di destra non toccano, il lato sinistro della lingua è sempre pieno di morsi e tende a irritarsi facilmente, ho anche una lieve scoliosi e problemi di cervicale, bacino inclinato e dolori alla schiena. cosa dovrei fare? è possibile che il dolore ai denti sia veramente una conseguenza della malaocclusione?
grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....noto che i denti di sinistra toccano e fanno molto male al contatto mentre quelli di destra non toccano, il lato sinistro della lingua è sempre pieno di morsi e tende a irritarsi facilmente, ho anche una lieve scoliosi e problemi di cervicale, bacino inclinato e dolori alla schiena..."

Da quanto riferisce è verosimilmente affetta da Disordine Cranio Cervico Mandibolare(DCCM).Tra le cause
malocclusioni,parafunzioni(bruxismo),
traumi cranio-cervicali,trattamenti ortodontici o protesici incongrui.Tra i sintomi click(rumori)ATM,dolori articolari/muscolari,
cefalea,cervicalgia,vertigini,acufeni,
lombalgie.Il timing in tal caso prevede una valutazione dallo Gnatologo(specialista di riferimento)ed un trattamento con bite,successivamente,in assenza di sintomi
e ad occlusione neuromuscolare stabile,può essere intrapreso un trattamento ortodontico o protesico.
Le invio dei link informativi,se ha domande chieda.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ho esattamente tutti i sintomi e una malaocclusuone. Il dentista mi ha limato leggermente 2 denti a destra e da allora i dolori si quel lato sono completamente scomparso ma è comparso questo fastidio a sinistra che nn avevo prima della limatura. È possibile una relazione? Andrò da una gnatologo quanto prima.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Il dentista mi ha limato leggermente 2 denti a destra e da allora i dolori si quel lato sono completamente scomparso ma è comparso questo fastidio a sinistra che nn avevo prima della limatura..."

Sconsigliatissimo effettuare molaggi selettivi senza aver fatto prima una diagnosi ed un trattamento "reversibile"con bite,si rischia di peggiorare i sintomi o di scatenarne altri.Senta al più presto un esperto del settore.
Buona Serata