Click bocca lato sx

Salve necessito di un consiglio. È 1 mese ormai che ho dolori al collo ( ci sono momenti della giornata che se mi giro da una parte scricchiola tanto) dolori alla schiena e ho la bocca lato sx che quando la apro fa click, la cosa più fastidiosa é che ci sono momenti della giornata che il collo mi si irrigidisce tanto e mi sento spossato, arrivando a sentire freddo anche se fuori ci sono 25 gradi. Ora io ho 21 e il mio medico di famiglia mi ha segnato una visita ortopedica ( visto anche un mio problema di dismetria degli arti inferiori) e mi ha consigliato di andare dal mio dentista per controllare se tutto ciò potrebbe scaturire da un problema di malocclusione. Vorrei sapere se anche secondo voi questi dolori possono derivare dalla bocca? Vorrei porre la parola fine a questi dolori perché mi limitano nel corso della giornata! Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una correlazione con il disordine temporomandibolare è altamente probabile. Molti studi correlano oramai il dolore al collo (cervicalgia) a malocclusione. Faccia il copia incolla di questo link http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=0&y=0 e comprenderà (spero Le sia chiaro) cosa succede dal punto di vista meccanico durante i suoi movimenti di apertura e di chiusura. Legga anche https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html e consideri che lei ha di sicuro un disordine temporomandibolare che va controllato e curato da uno gnatologo. Consideri che la dismetria degli arti inferiori potrebbe essere il compenso della sua malocclusione.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie é stato gentilissimo dottore, ultima domanda, cosa posso fare per alleviare il dolore in attesa della visita( mangiare alcuni cibi piuttosto che altri? Riposo? Non so anche alcuni "esercizi"?) grazie ancora!!
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mangi cibi morbidi ed eviti di aprire molto la bocca. Mi sembra una situazione complessa cerchi uno gnatologo bravo velocemente.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi sono dimenticato di dire che per quanto riguarda la dismetria degli arti inferiori ho già provveduto a effettuare una visita ortopedica/tecnico ortopedica dove mi sono stati ordinati dei plantari con rialzo di 5mm a dx. Mi scusi se me lo sono scordato!
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi piacerebbe misurare su pedana la postura, senza plantari e con i plantari. Mi spiega meglio visita ortopedica/tecnico ortopedica è un tecnico o uno specialista in ortopedia?
[#6]
dopo
Utente
La prima visita l ho fatta da un ortopedico che ha costatato questa dismetria e mi ha detto che mi sarebbero serviti i plantari, e m ha indirizzato da un tecnico ortopedico. Il tecnico ortopedico mi ha visitato anche lui, mi ha fatto assumere varie posizioni su lettino, camminata davanti a lui mi toccava il bacino quando mi piegavo, mi ha misurato, gli arti confrontandoli e la muscolatura e poi sotto la gamba che ha visto più corta quando ero in piedi mi ha messo sotto il piede una specie di "talloncino di legno" che avrà avuto uno spessore specifico e poi infine ha preso l impronta dei miei piedi!
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Mi piacerebbe misurare la sua situazione su pedana stabilometrica.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato una visita dal mio dentista per chiedergli un parere, spiegandogli la sintomatologia, dicendo che questo click alla bocca é venuto dopo essermi messo i plantari, e dopo avermi visitato mi ha detto che questo é un problema ascendente cioè che deriva dalla postura. Ora può essere che i plantari mi stanno facendo cambiare la postura e questo cambiamento é causa dei miei dolori o secondo lei dovrei cercare il parere di un altro dottore? Comunque fidandomi delle parole del mio dentista ho richiesto un altra visita ortopedica che farò venerdì per sentire un altro dottore.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità!
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Concordo con il Suo dentista, un click che viene APPENA MESSO I PLANTARI questo dubbio lo fa venire anche a me.

Ripeto
Mi piacerebbe misurare la sua situazione su pedana stabilometrica.

Temo
L'ortopedico farà una visita dove riscontrerà la sua situazione dell'arto inferiore. NON FARA' ESAMI SU PEDANA e dirà al dentista "faccia il suo lavoro che io faccio il mio".
Il problema non è chi lo farà, ma Lei prima o poi dovrà fare una visita posturale senza vedere solo i piedi meglio se misurata.
Se si misura la sua posizione del corpo senza plantari e con i plantari confrontando le due posizioni, si taglia la testa al toro ed evita a me di "azzardare" ipotesi senza vederla e tranquillizzare lei circa la terapia.
Non è una gara su chi ha ragione, io non l'ho visitata e gli altri si, ma su chi misura e chi no.
Saluti