Morso profondo e malocclusione

Da anni soffro di bruxismo ( la notte metto il bite) e morso profondo,
ho 55 anni e il mio dentista sta "tentando" di risolvere il problema
del morso profondo alzandomi i denti molari e premolari con composito.

Il risultato e' stato quello di una mandibola che scivola in avanti
poiché il composito che copre il dente non ha forma, é piatto .

Volevo chiedere un consiglio,, non era meglio "alzare" i denti con
delle corone alte a forma di dente , piuttosto che coprire i denti
con del composito ??

grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non mi pare che la strada perseguita sia quella giusta.Prima di qualsiasi approccio è importante uno studio accurato del caso e di conseguenza il trattamento dell'eventuale disordine temporo-mandibolare spesso presente nel deep bite con retrusione mandibolare, prima di optare per finalizzazioni protesiche/ortodontiche.
La invito a leggere l'articolo sul TMD soffermandosi sulla dimensione verticale e sui sintomi disfunzionali

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

ed inoltre

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Poi se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
lei é sempre molto gentile.

Il mio problema ora é che ho il composito
sui denti (molari e premolari) , cosa si
può' fare nell'immediato ?
Togliere lo strato di composito e riportare
il dente al stato naturale , abbassando l'altezza
e ritornando cosi' al morso profondo

o mettere delle corone più alte ?
Io non so cosa fare, il composito
ha reso la mandibola come una pista
di ghiaccio ,,, grazie per l'eventuale replica
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ha sintomi disfunzionali?Assai probabile.
Ha letto gli articoli?
L'iter prevede una terapia gnatologica con un particolare bite,successivamente, in assenza di sintomi e ad equilibrio neuromuscolare stabile,si può finalizzare con intarsi in composito,o con corone protesiche,oppure con una terapia ortodontica.Il tutto va gestito da un Collega Gnatologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,

da anni porto il bite per il bruxismo e la malocclusione
non ho sintomi specifici , tranne il solito rumore della
mandibola in apertura (cloc) ,, il mio problema é
principalmente il bruxismo ,
cosa sono gli intarsi in composito ? é quello che ha fatto
il mio dentista ?
come risolvo nell'immediato questa situazione dottore
chiedo al mio dentista di rivedere tutto e procedere con
un'altra terapia? Lei sa sicuramente cosa fare se avesse
un paziente in questa situazione,

grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il click che avverte è uno dei segni del TMD ed è dovuto a incoordinazione condilo meniscale.Nel deep bite il disco tende a shiftare davanti al condilo che lo "ricattura" in apertura e lei avverte il click,in chiusura lo perde e si avverte un altro click(reciproco).Se il click é "tardivo" il rischio che scivoli davanti bloccando il condilo è elevato,ed il paziente va in blocco di apertura -locking- con impossibilità di aprire la bocca, dolore intenso.
Le opinioni in merito e da me condivise sono quelle di riposizionare correttamente la mandibola in un corretto rapporto mandibolo-cranico.È chiaro che per mantenere la nuova posizione occlusale capita che non tutti i denti "contattino " i loro antagonisti,ecco perché per farli occludere dove possibile si ricorre all' ortodonzia,ove possibile alla protesi(tra cui i rialzi con overlay o intarsi in composito ).
Ovviamente le sto fornendo indicazioni in linea generale che vanno valutate in base al caso specifico e che non conosciamo.
Ne posso "suggerire" al Collega cosa fare o non fare perché oltre ad essere eticamente scorretto,ciò non può scaturire da un semplice consulto on line senza aver mai visto un paziente.Deve contattare uno Gnatologo per una corretta valutazione clinica e conseguente terapia.

Per capire cosa intendo per intarsi in composito o ceramica,digiti su Internet per visualizzare di cosa si tratta.

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore,
Lei è sempre molto gentile e professionale !