Dolori cervicali, cefalea tensiva

Salve,
Da quando avevo 10 anni soffro di cefalea, ho fatto negli anni tutti i possibili accertamenti, mai risultato nulla a livello neurologico.
Negli anni purtroppo ho studiato stando troppo china sui libri e senza occhiali perché da vicino vedo meglio senza, ma a distanza troppo ravvicinata.
Ho seri problemi di vista e due anni fa ho corretto, anche se non perfettamente, uno strabismo convergente grave. Gli occhi li attenziono con costanza. Ho cambiato la postura nelle ore di studio perché così riesco a stare più dritta.
Ho sempre sofferto di cefalea, spossatezza, dolori al collo e alla schiena in adolescenza e negli anni sono solo peggiorata.
A seguito di una visita ortopedica e raggi x, mi è stato detto che ho il tratto cervicale rettificato (non so come dirlo) e iperdordosi lombare.
Per questi motivi ho fatto due cicli di sedute di fisioterapia per il tratto cervicale che mi hanno dato sollievo fin tanto che venivo trattata col laser. Sospese le sedute, i dolori tornavano puntuali nonostante gli esercizi a casa, impedendomi di studiare serenamente.
Ho pure pensato di prendere uno di quei tutori per "spingere" le spalle in fuori usati dagli sportivi, ma senza consenso medico non mi muovo.
La mattina inoltre mi alzo sempre molto irrigidita, contratta, dolorante e già con mal di testa, non riesco a muovermi subito agilmente e non riesco nemmeno ad aprire bene la bocca, mi serve del tempo. Questo però non so se sia normale. Tengo spesso i denti serrati ma non li striscio, e mi sono capitati episodi in cui proprio mi era impossibile aprire bocca per addentare qualcosa.
Ho inoltre sempre la sensazione di orecchie tappate e sento ronzii molto spesso.
Non so quale sia il mio problema, chi devo consultare. Devo tornare da un ortopedico o consulto un dentista specializzato? Le cose sono collegate? Il mio disagio da cosa deriva?
Ho portato pure l'apparecchio per 11 mesi, e parlando di questo con la mia dentista mi è stato consigliato solo di vedere un fisioterapista.
Vorrei vivere serenamente e avere una postura normale.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga l'articolo informativo seguente sul disturbo temporo-mandibolare e le correlazioni con la postura.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Poi faccia tutte le domande che crede

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia