Forte ed improvviso dolore: nevralgia da bruxismo?

Gentili dottori,
soffro di bruxismo da anni che cerco di tamponare con l'utilizzo di un bite notturno.
Ciò mi ha comportato un disturbo alla mandibola che talvolta durante le sedute dall'odontoiatra non riesco a spalancare più di tanto perchè scatta, mal di testa (soprattutto al risveglio) in prossimità delle tempie e sensibilità dentale soprattutto nella zona dei molari inferiori.
Sono un'abituale masticatrice di chewin gum.
Da un pò di tempo avverto una spiccata sensibilità lungo l'arcata inferiore e superiore sinistra proprio quando mastico e quest'oggi è sfociata in una bruttissima nevralgia, per fortuna durata pochi minuti, che si è presentata dopo aver iniziato a cenare.
Ho dovuto interrompere poichè il dolore era troppo forte.
La nevralgia è stata improvvisa, il dolore era come pulsante (nessuna sensazione di scossa elettrica).
Si è irradiata per tutta l'arcata inferiore e superiore del lato sinistro fin sopra la guancia ed anche quasi verso l'orecchio.
Al termine della crisi ho controllato un pò meglio la situazione ed ho scoperto che con molta probabilità presento una carie sull'ultimo molare sinistro.
Se così fosse potrebbe questa scaturire un dolore tale tanto da irradiarlo su mezzo viso?
Oppure può essere il risultato del digrignamento quotidiano?
Mia madre molti anni fa ha sofferto di nevralgia del trigemino, se l'è proprio vista brutta e temo di fare anche io la stessa fine...
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Sì. Ci sono probabilità molto elevate, per come descrive i sintomi, che si tratti di un dolore concausato da carie dentale penetrante in via principale e in via secondaria dallo stimolo irritativo che questo può comportare sul suo bruxismo. Si faccia controllare il più presto possibile

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Buongiorno,
può essere carie, e allora va trattata la carie.
Ma può anche essere un problema gnatologico, e allora va impostata una terapia gnatologica.
Potrebbero però coesistere entrambi i quadri clinici.

La problematica gnatologica molto verosimilmente esiste; impossibile on-line dirle di più su quale sia; occorre una visita.

Darto che comunque la patolologia gnatologica (es. quella che viene spesso impropriamente diagnosticata come nevralgia del trigemino) è dovuta al sovraccarico funzionale dell'articolazione temporo-mandibolare, l'uso di chewin gum rappresenta un inutile e deleterio ulteriore sovraccarico.

Lo eviti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)