Dolore mandibola, denti e orecchio

Salve a tutti sono una ragazza di 20 anni da quasi un mese avverto un forte dolore a livello della mandibola dx che si irradia a denti ed orecchio del medesimo lato.

Questo dolore si presenta per il 90% dei casi mentre sono sdraiata; regredisce con Paracetamolo 500 mg
Sono stata dal mio medico di base che presume un’otite media per cui mi ha prescritto Augumentin per 5 giorni 2v/die.

Sono al quarto giorno di antibiotico ed il dolore non è migliorato.

A luglio avvertivo un dolore simile a livello solamente dell’arcata superiore e inferiore dx ho fatto una panoramic poichè il dentista sospettava denti del giudizio ma da essa è emerso che dei denti del giudizio non c’era nemmeno traccia.

Sono molto preoccupata perché il dolore è parecchio forte tale da svegliarmi durante la notte.

Ora aspetto un altro paio di giorni visto anche la problematica Coronavirus e poi mi Recherò nuovamente dal mio medico di base nel frattempo sarei grata di avere un qualche vostro consiglio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, stia tranquilla che il dolore non è sempre proporzionale alla gravità della patologia. Il fatto che scompare in posizione eretta, potrebbe essere collegato ad una pustura della mandibola differente nelle 2 posizioni. L'odontoiatria ha escluso la presenza dei terzi molari e non ha eseguito alcun altro accertamento? Ora termini la cura farmacologica, cercando di superare questo periodo virale, poi quando usciremo da questa situazione verranno eseguiti altri accertamenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore intanto la volevo ringraziare per la risposta così rapida
Si la presenza dei terzi molari è stata esclusa con la panoramica effettuata circa a Luglio, ha riferito che potrebbe essere un problema all’ATM a cui ci potrebbe far fronte con l’utilizzo di un byte!
Oggi mi recherò nuovamente dal mio dentista poichè a luglio il dolore dopo pochi giorni è sparito e non ci ho più dato peso.
L’unica cosa che volevo aggiungere è che la mia mandibola da sempre fa rumore durante la masticazione ma anche durante la chiusura ed apertura della bocca per me non è mai stato nè un problema nè una fonte di dolore ma magari potrebbe essere correlata al dolore che ho in questi giorni?
Sta notte ho dovuto dormire nel divano in modo che restassi in posizione semiseduta.
Sono preoccupata perché il dolore che si irradia da sdraiata mi dà la sensazione che la bocca si apra con molta più difficoltà e come una sensazione di peso al lato destro di mandibola/denti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I rumori ATM sono spesso patologici, non so quale sarà il trattamento e se occorrerà il bite, ma uno studio del caso con accertamenti diagnostici è indicato.
[#4]
dopo
Utente
Certo!
Oggi sono stata dal dentista mi riferisce che non si capisce bene l’origine del dolore se sia a livello dell’orecchio o se sia un problema mandibolare!
Mi ha consigliato di aspettare un paio di giorni e nel frattempo mi ha prescritto Aulin al bisogno.
Oggi è stato proprio insopportabile il dolore che regredisce solo nella posizione eretta.
Sono molto preoccupata perché ho paura che sia qualcosa di molto grave.
A quali esami diagnostici mi consiglierebbe di sottopormi nei prossimi giorni se dovesse persistere il dolore?
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene attendiamo questi 2 giorni, gli accertamenti sono molteplici alcuni più invasivi e altri più semplici,p Manon possiamo sapere quali sono indicati non conoscendo il caso cllinico.
[#6]
dopo
Utente
Dovrei preoccuparmi che potrebbe essere qualcosa di più grave che un semplice mal di denti/mandibola/orecchio?
Sto leggendo molte cose su internet e mi stanno mettendo un po’ di ansia!
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquilla, occorre tempo e pazienza.
[#8]
dopo
Utente
Anche sta notte in bianco, appena mi sdraio dopo circa un’ora mi inizia questo dolore fortissimo che mi sveglia!
Appena mi alzo in piedi e cammino per pochi minuti il tutto passa.
Ciò potrebbe essere legato a qualche nervo a livello della schiena/cervicali?
Grazie comunque della sua disponibilità!
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Deve cercare di iniziare a dormire seduto, risenta il suo odontoiatra se le può anticipare l'appuntamento di domani.
[#10]
dopo
Utente
sono stata nuovamente dal dentista questa mattina, non riesce a spiegarsi nemmeno lui cosa possa essere
Probabilmente un problema all orecchio