Problema dopo due apparecchi ortodontici

Salve, vi chiedo un aiuto per questo mio problema.
Circa 4 anni fa iniziò a scrocchiarmi la mandibola e iniziai a notare come il mio viso stesse diventando sempre più asimmetrico, così andai da un dentista che mi mise un apparecchio fisso e dopo due anni lo tolsi.
Tolto l'apparecchio non avevo più click o fastidi e il mio visto stranamente era tornato dritto (sembrava come se lui avesse portato i denti verso l'interno della bocca dal lato che io vedevo storto, in modo da farlo tornare simmetrico...), ero felice, il viso era tornato dritto, mi sentivo più in equilibrio e non mi scrocchiava più nulla, il problema era che ora circa 1 volta a settimana mi veniva un forte dolore al lato della mandibola che prima dell'apparecchio invece non era dolorante ma scrocchiava, questo dolore fortissimo mi portò da uno gnatologo che mi mise un bite ortotico per farmi passare il dolore ma mi fece togliere la contenzione dell'apparecchio precedente, il bite funzionò e il dolore sparì e così mi mise un invisaling per portare i denti nella posizione che questo bite ortotico aveva trovato, adesso è finita la terapia invisaling e non ho nessun dolore, il problema è che invisaling mi ha rispostato i denti che l'apparecchio precedente aveva messo in dentro e li ha rimessi in fuori e così ora mi vedo di nuovo il viso asimmetrico e inoltre mi scrocchia di nuovo la mandibola...In pratica sono 4 anni che ho indosso apparecchi e ho speso quasi 10000 euro in tutto senza aver risolto nulla... qualcuno sa aiutarmi?

Inoltre mi chiedo, visto che il bite ortotico andava portato sui denti sotto e la contenzione del vecchio apparecchio era solo superiore, lo gnatologo non poteva farmi tenere entrambi la notte?
In modo da togliere il dolore alla mandibola e allo stesso tempo non spostare i denti e lasciare il viso simmetrico?
Si ok, avrei dovuto tenere per tutta la vita l'apparecchio ma l'avrei fatto volentieri visto che ora mi trovo in una situazione molto peggiore... Ho un'asimmetria (che con il vecchio apparecchio era sparita e ora è tornata) che mi crea fortissimi problemi sociali, in pratica mi vedo tutto un lato della faccia più basso dell'altro e non riesco più a vedermi dritto... e inoltre mi riscrocchia di nuovo la mandibola... chiedo cortesemente un aiuto, grazie mille:)
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, ripeto come sempre che è difficile se non impossibile fare una diagnosi a distanza senza aver nessun dato oggettivo, lo erà già per i professionisti che la hanno presa in cura. Credo che entrambi abbiano lavorato bene ma che il suo problema nasca altrove e che il suo compenso porti ad una mandibola deviata. Infatti sembrerebbe da quanto lei scrive, che ci sia stata in entrambi i casi una recidiva. Altrove potrebbe essere un torcicollo oculare (ha fatto una visita per questo?), una gamba più corta, una scoliosi (ha fatto visita per questi?), una disfunzione importante della deglutizione (ha fatto visita anche per questo?). Il suo problema potrebbe partire da lontano, quindi un ortopedico o un chiropratico o un fisioterapista per gamba corta e scoliosi, un posturologo gnatologo che si occupi di postura e occlusione dentale, un oculista o un ortottista o un optometrista comportamentale per il torcicollo oculare, un logopedista per la deglutizione. Giusto per avere dati su eventuali problemi che una volta venivano chiamati "ascendenti"a livello gnatologico, ovvero problematiche che generano un adattamento corporeo di compenso che sfocia nella sua deviazione mandibolare. Visto che tutto questo è mediato da muscoli, è proprio la azione muscolare che applica una forza sui suoi denti rispostandoli.
Ovviamente questa è una ipotesi

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it