L’apparecchio ortodontico potrebbe contribuire a curare il bruxismo?

Problema:
La notte serro i denti, ho un canino sporgente e una lieve/moderata malocclusione.

Sono andato da alcuni gnatologi ma ho avuto diversi riscontri:
Alcuni sostengono che riallineare i denti risolverebbe il problema, mentre altri affermano che l’unica soluzione è portare il bite a vita.

Ho fatto diversi giri su articoli e altri consulti di medicitalia ma su questa questione non ho trovato nulla.
So che il bruxismo colpisce anche chi ha i denti perfetti, ma ciò non toglie automaticamente il fatto che in alcune persone la malocclusione potrebbe essere la causa scatenante.

quindi riallineare i denti in alcuni casi potrebbe aiutare la cura del bruxismo?
[#1]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
la risposta se le gia data , il bruxismo colpisce anche chi ha i denti perfetti;
sicuramente portare un bite le protegge i denti e l'articolazione temporo mandibolare.

Dr. giovanni panarisi

[#2]
dopo
Utente
Quindi quale è la causa del bruxismo?
secondo la sua logica gli anziani non hanno il mal di schiena per la vecchiaia perchè il mal di schiena può colpire anche i giovani..
[#3]
Dr. Giovanni Panarisi Gnatologo 33
io conosco diverse persone anziane che non hanno il mal di schiena ,e comunque l'eziologia del mal di schiena della persona anziana e' sicuramente diversa dell'eziologia del mal di schiena di una persona giovane . a prescindere delle polemiche ,voglio dire che l'eziologia del bruxismo e' sicuramente multifattoriale; tra i vari fattori potrebbe esserci anche una interferenza occlusale ,ma nessuno le puo' a priori garantire che se lei si sottopone a un trattamento ortodontico risolve il problema del bruxismo.

Dr. giovanni panarisi