Bruxismo, mandibola e bite?

Buonasera Dottori,

Da un po di mesi a questa parte mi capita di alzarmi la mattina con dolori alla mandibola, zona molto alta vicino all'orecchio, soprattutto nel lato dx anche se giusto un paio di volte é capitato in modo piu lieve anche a sinistra.
Il dolore scompare dopo poco il risveglio e nel continuo della giornata non ho altri sintomi.
Aggiungo che ci sono state settimane dove il dolore era insopportabile mentre altre dove sembrava essere andato via.

Informandomi un po ho pensato si possa trattare di bruxismo, e ho letto che la soluzione per questo é un bite.
Il fatto é che io porto gia un bite su misura ogni notte che mi fu dato dal dentista per evitare che i denti si spostino dopo aver tolto l'apparecchio.
La mia domanda quindi é il bite che si usa per curare il bruxismo é diverso?
Ed é possibile che io soffra di bruxismo nonostante porti il bite ogni notte?
Perche a questo punto penso il mio problema possa essere un altro ma non saprei cosa...

Vi ringrazio, aspettando una vostra risposta.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
quello che ha lei è una mascherina di contenzione, non un bite gnatologico.
I bite antibruxismo sono diversi: più rigidi e piu spessi.
Si rivolga ad uno gnatologo per una valutazione e la fabbricazione di un bite adatto.

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il chiarimento! Vorrei farle un'ultima domanda, temo si tratti di bruxismo poiché mi sono accorta certe volte quando sono ancora addormentata di tendere a serrare i denti, tuttavia da quello che ho potuto capire il bruxismo nasce proprio dal serrare i denti battendo le due arcate. Quindi mi chiedo, anche se il mio tipo di bite non é adatto ai fini del bruxismo, é comunque una protezione che evita che io batta i denti e lo porto tutte le notti, é quindi possibile che si tratti di bruxismo anche se non batto effettivamente i denti?