Bruxismo, morso incrociato laterale

Buonasera gentili dottori,
Soffro ormai da quasi due anni di contratture croniche al collo e alla faccia (guance e muscoli vicino all'orecchio).

Rm cervicale ed encefalo negative.

Stratigrafia mandibolare ha rilevato in apertura una protusione condilare molto ridotta a sinistra e mandibola sublussata a destra.
Dentista ha rilevato che sono un forte serratore.

Ho portato un bite che inizialmente mi ha dato benefici, ma dopo un pó ha iniziato a portarmi più problemi di quelli che avevo già.

Cefalea tensiva, pulsazioni alla testa che mi provocano forti giramenti di testa, faccio fatica a stare in piedi.
Ho fatto terapia con sirdalud 4mg per 20 giorni, senza grossi benefici.

Ora ho consultato un altro specialista, il quale mi ha proposto un bite e mi ha detto di avere un morso crociato laterale: può essere tale disfunzione causa dei miei problemi e dei miei sintomi?

Un bite può risolvere tale problema?
Si possono avere benefici nel breve termine?

Grazie mille per chi ha la pazienza di leggermi e la voglia di aiutarmi.

Un cordiale saluto,

Diego
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Quelli che riferisce sono i tipici sintomi di serratori e bruxisti.
Il morso crociato e/o in genere le malocclusioni hanno poco a che fare con questo.
L'ortodonzia non migliora gli stati muscolo-tensivi e il bite funge spesso come da "stampella".
Intendo che il bite non è la cura al problema, ma una risoluzione al solo sintomo.
Andrebbero indagati altri fattori che le procurano il bruxismo. Ad esempio: apnea notturna, reflusso gastrico, ansia ecc.. giusto per citarne alcuni.
Indagata un'eventuale causa si può passare a ridurre il serramento mediante terapia cognitivo-comportamentale e agendo sull'eventuale fattore scatenante.
Il bite aiuta poichè allenta le tensioni muscolari, ma ha un effetto solitamente passeggero se non si agisce sulla causa.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale