Dolore mascella e dolor di testa

Salve 3 anni fa... un dente che non poteva essere curato e me lo hanno asportato...non ho avuto alcun problema fino ad oggi...ma ogni tanto sento una specie di tensione alla mandibola e quando parlo la sento scrocchiare...quando scrocchia mi sento come se si addormentarsi tutta la zona intorno alla faccia dalle orecchie fino a quasi il mento...mi chiedo se il problema fosse proprio il dente che non c è...perché so può portare diverse sintomatologie...io ho spesso la sensazione di avere mal di testa sugli occhi e dolori dietro il collo...può dipendere dal molare che non c è più??
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poichè riferisce di sentir "scrocchiare" la mandibola, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Nel suo caso l'estrazione del dente può avere innescato, o meglio slatentizzato e scatenato il problema, che solitamente ha origini più complesse: non è detto che solo rimpiazzando il dente il problema si risolva
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore...diciamo che leggendo alcuni sintomi vi sono....ma mi chiedo come mai alcune volte la mascella mi scrocchia e altre volte è come se sentissi il rumore di qualcosa che si strappa...e cosa dovrei fare per evitarlo
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Dovrebbe rivolgersi ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare, e su cefalea e dolori cervicali che possono conseguirne: non tutti i dentisti amano coltivare questa "sottospecialità". Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
L otorino mi ha detto che probabilmente è una malloclusione ma nel caso altri esperti mi hanno detto di una sindrome sarebbe rischioso se fosse quella??
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ha letto gli articoli che le ho linkato? Non credo che via rete, senza poter vedere direttamente il caso, si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Si le ho lette ma mi chiedevo se sono rischiose in quanto si parla di degenerazione ...cioè è una malattia che può creare danni seri ...per capirci tipo malattia neurodegenerativa o si può tranquillamente curare
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gli aspetti degenerativi, se presenti, non possono regredire, ma si deve operare perchè non procedano e si aggravino.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
dopo
Utente
Ma sono dovute a malattie del cervello?? Mi spiego quando si parla di degenerazione uno pensa alla sclerosi ...spero non sia la stessa cosa anche perché alcune volte mi fanno male le mani e le braccia
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ma no! per degenerazione si intende artrosi, o problemi di menisco, il che può interessare anche l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)., o la colonna cervicale (di qui il risentimento a spalle, braccia, mani). La situazione va vista.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio mi ha rassicurato!! Provvederò a fare la visita al più presto
[#11]
dopo
Utente
Buonasera mi scusi le volevo chiedere se la malloclusione potrebbe portare dolori articolari ...perché quando muovo le mani le sento un po diciamo non fluide e mi capita anche quando scrivo al cellulare...diciamo le dita un po a scatto...e sento dolore alle ginocchia e gambe pesanti...oltre al dolore al collo anche con la digitopressione sento dolore ....può essere un effetto della malloclusione??
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
E' possibile, ma non esageriamo con le ipotesi. E' inutile parlarne senza vedere.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com