Dovrei andare da un gnatologo?!

Buongiorno, dopo un anno terribile dove sono stata operata alle tonsille sento un quasi continuo scolo di muco in gola destro.
Sono stata visitata da diversi otorini...esame al timpano, esame audiometrico, tac seni paranasali, eco capo e collo, fibroscopia esami sangue ecc...tutti nella norma.
Solo una lieve ipertrofia alla coda dei turbinati inferiori.
L otorino mi dice che devo ancora abituarmi ad esser senza tonsille e ha fatto staccare in me, vari meccanismi di deglutizione continua e ecc e siccome non vede nulla di infiammato mi ha consigliato fisioterapia cervico atm.
Io ho notato che se spalancò la bocca in chiusura sento un bel "clock" a destra.
Quindi ora non so dove orientarmi... è competenza di un gnatologo o fisiatra il mio problema?
I miei sintomi sono: ovattamento/vertigine lieve, scolo catarrale, collo e spalla rigida destra e un lieve offuscamento occhio destro.
Durante il giorno sembra che io abbia tipo delle "crisi" dove ho la percezione di gonfiore mandibola orecchio e zigomo destro.
Mi hanno trovato un leggero reflusso che sto curando.

Grazie x chi mi aiuterà a capire.

Buona giornata
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, " ho notato che se spalanco la bocca in chiusura sento un bel "clock" a destra."
E' é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Sottolineo che si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
M i incuriosisce la necessità di intervento sulle tonsille in età adulta. Le suggerisco di leggere l'articolo che si apre con questo link: è scritto in chiave pediatrica, all'età cioè in cui il problema tonsillare è più frequente, ma il razionale, a saperlo cogliere, può essere esteso anche all'adulto:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto, specie per inquadrare nello stesso argomento gli altri sintomi riferiti. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore! Le tonsille sono state tolte perché ipertrofiche bucate e una o due volte all anno avevo materiale bianco che si incastrava.... Tonsillite cronica con pilastri sempre rossi , ormai non avevo più febbre ma una continua infezione. Mi hanno visitato tre otorini di cui un ex primario di Padova e il primario di Padova e mi hanno consigliato l asportazione.
Ultima domanda: ma questo muco in gola può esser dato da una cattiva chiusura tra bocca e orecchio? Poi se mangio o bevo in quel momento sparisce tutto Infezioni non ne hanno viste e neanche nel sangue...non so se sia il caso di controllare i bronchi e polmoni?! Ma non ho tosse e se tossisco è questo muco che mi si ferma nelle corde vocali.
Grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Ultima domanda: ma questo muco in gola può esser dato da una cattiva chiusura tra bocca e orecchio?": Ha letto gli articoli che le ho linkato? Se non si ritrova nella problematica trattata, la risposta è no (anche se sarebbe meglio poter vedere); se ci si ritrova la risposta è sì, può.
Cordiali saluti ed auguri.
PS Se è stata visitata dal Prof Staffieri e/o dal Prof. Martini, porti loro i miei saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Il primo che ha detto!!! Lo saluterò sicuramente.grazie mille