Ho l'affollamento dei denti, un condilo più piccolo e l'asimmetria del volto. a chi mi rivolgo?

Ho un condilo più piccolo e a questa situazione si aggiunge un'asimmetria del volto e un affollamento dell'arcata inferiore progressivamente peggiorato da quando ho tolto l'apparecchio fisso portato dai 6 ai 14 anni.

Vorrei preservare l'articolazione (mi hanno detto che potrebbe darmi grossi dolori in futuro) e risolvere l'affollamento.
Per quanto possibile vorrei mitigare l'asimmetria.
Ho notato che inserendo uno spessore in bocca dal lato del condilo più corto la mandibola si ricentra e l'estetica migliora.

Specifico che ad oggi non ho alcun dolore.

Ad oggi mi hanno consigliato degli apparecchi ortotici e successivamente espandere il palato.

Ho il grosso timore che un qualsiasi intervento possa scatenare dolori che ad oggi non ho.

Che tipo di percorso potrei fare e con quale specialista?
Ho sentito parlare degli apparecchi planas, potrebbero fare al mio caso?

Cerco uno specialista vicino Bologna
Grazie per i vostri preziosi consigli
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buonasera, lei si è fatta la diagnosi da sola! Restare come è peggiorerà soltanto. Le terapie possono essere tante ma si deve rivolgere ad uno gnatologo per fare prima una diagnosi di posizione mandibolare per poi finalizzare questa posizione con tutti gli eventuali metodi possibili nelle sue mani. Ortodonzia, rialzi incollati, corone ecc ecc ma solamente dopo che la posizione corretta è stata diagnosticata e validata con un bite o un simulatore provvisorio di nuova dentizione sul quale anche masticare. Ci sono tanti metodi

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it