Vorrei dei consigli sul da farsi

Salve, sono un ragazzo di 16 anni e abito a Bergamo. Da 3 anni percepisco un dolore nella zona temporo-mandibolare. Andai dal medico di fiducia e mi prescrisse dei farmaci omeopatici. Il dolore non si allentò e il rumore (scricchiolio) neanche! Dal 2001 sono in cura da un dentista perchè ho la masticazione profonda e non ho i denti allineati. Cambiando esattamente 5 apparecchi riuscii a sistemare la masticazione e, ora, sto sistemando l'allineamento dei denti. Dissi al dentista il mio problema: quando sono sdraiato sul lettino nello studio dentistico e il dottore mi dice di aprire la bocca non riesco a causa di un blocco mandibolare. Per poter aprire la bocca, devo sedermi, flettere il collo verso sinistra, chiudere la bocca e spostare l'arcata inferiore verso sinistra. Il dentista mi portò all'Istituto Stomatologico Italiano situato a Milano; mi fece visitare da un dottore, il quale, guardandomi in bocca, disse al dentista di alzare i "coni" (formati da colla per apparecchi) situati sui secondi molari per non far chiudere la bocca. Il dolore non si alleviò neanche il rumore. Anzi, quest'ultimo si accentuò di più. Feci l’ORTOPANORAMICA ARCATE DENTARIE e il referto fu: non lesioni granulomatose periapicali. Il mio medico mi prescrive SOLO prodotti omeopatici e il dottore che mi ha visitato al centro Stomatologico non mi ha detto niente. Vorrei dei consigli sul da farsi, da chi dovrei rivolgermi.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si rivolga ad un valido gnatologo, ovvero un dentista particolarmente esperto nella patologia dell'articolazione temporo-mandibolare.
I rimedi omeopatici, NEL CASO IN QUESTIONE, hanno il valore dell'acqua fresca (detto da una persona che utilizza a volte rimedi omeopatici).

Deve assolutamewnte essere messa a posto la sua occlusione e il morso profondo risolto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
come in parte già detto il problema è a livello articolare ma anche a livello muscolare e probabilmente sono coinvolti i muscoli masticatori e i muscoli del collo. spesso questi disturbi sono estesi e la collaborazione tra un medico.chirurgo.odontoiatra con esperienza e professionalità in gnatologia ed un osteopata permettono il miglioramento delle condizioni locali e generali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Formentelli e Dr.Finotti.
Prenderò atto dei consigli datomi.
Buona giornata
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Tutte le volte che sento pazienti con malocclusione a cui sono stati spostati i denti ho notato la presenza di dolore in questi. Se vuole capire meglio che cos'è un blocco mandibolare può leggere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/ nei miei pazienti prima curo la mandibola poi faccia allineare i denti dall'ortodontista.
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info