Apparecchio ortodontico per correggere morso laterodeviato

Buongiorno dottori, vi vorrei chiedere delle informazioni.

Sto indossando da poco un apparecchio ortodontico per correggere il morso laterodeviato che causa come conseguenza una ipertrofia dei masseteri.

Le due arcate dentarie sono spostate e ciò mi causa più problemi tra cui gonfiore muscolare, apertura bocca molto limitata e tensione muscolare.

Vi volevo chiedere gentilmente, delle informazioni, per vedere i primi risultati con l'apparecchio ortodontico, quanto tempo di solito serve, per cominciare a vedere un iniziale riallineamento delle due arcate spostate e di conseguenza una minore tensione muscolare dei masseteri.

Grazie mille della vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno. Una risposta alla sua domanda è impossibile via rete, senza poter vedere direttamente il suo caso, i modelli e le radiografie. Di certo il suo ortodontista potrà essere forse più preciso. Tuttavia, se è in trattamento ortodontico, perchè ha postato il suo quesito in Gnatologia anzichè in Ortodonzia?
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il morso laterodeviato NON PORTA necessariamente ipertrofia dei masseteri.
L'assetto occlusale è irrilevante nella genesi del serramento e del digrignamento dentale, della veglia e/o del sonno (bruxismi e altre parafunzioni), che sono la causa prima dell'ipertrofia masseterina e della tensione muscolare.

Difficile dirle qualcosa in più oltre a questi generici aspetti fondamentali senza dei dati oggettivi e senza aver indagato questo aspetto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno. Sui rapporti fra maocclusione dentaria e bruxismo può leggere l’articolo che si apre con questo link: https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html#comments . Prema OK alla prima videata che compare dopo averlo aperto
Alla fine trova un link che le apre un articolo più esaustivo sull’argomento:
https://www.studiober.com/wp-content/uploads/2018/01/2017-BRUXISMO-e-OCCLUSIONE-Dentista-Moderno.pdf
Come dice il Collega, "Il morso laterodeviato NON PORTA necessariamente (NECESSARAMENTE) ipertrofia dei masseteri", ma quando l'ipertono/ipertrofia si verifica , in particolare omolateralmente alla laterodeviazione, il ruolo di questa malocclusione è molto probabile.
Sul ruolo della malocclusione sul comportamento del Muscolo Massetere, e sulle conseguenze che può (PUO') comportare sulla Ghiandola Parotide, che occupa il medesimo distretto anatomico del massetere e contribuire al gonfiore con il suo aumento di volume, può aprire questo link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html
L'argomento è stato oggetto di pubblicazione su rivista internazionale: Bernkopf E. Colleselli P. Broia V De Benedictis F.M.: Is recurrent parotitis in childhood still an enigma? a pilot experience. Acta Paediatrica 2008 97, pp. 478 482
Il successo della terapia gnatologico-ortodontica dipende da vari fattori, primo fra tutti l'entità dell'ipertrofia che ha impiegato molti anni a formarsi, e, come le ho già scritto, non lo si può ipotizzare senza un esame diretto del caso. E' importante che il piano di trattamento ortodontico comprenda anche questo obiettivo.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it