Penso di avere un pò di bruxismo

Buonasera dottori, vi espongo la ma situazione, ho una ipertrofia dei masseteri con malocclusione laterale che sto curando con un bite.

Da qualche giorno, sto notando dentro la mia bocca, dei piccoli movimenti volontari dei denti davanti che battono leggermente, in modo involontario,
La situazione mi preoccupa perchè battendo i denti in modo costante durante il giorno, ciò penso che mi provocherebbe tensione muscolare ai muscoli delle guance che peggiorerebbe visto che ho già una ipetrrofia dei masseteri.

Voi gentili dottori cosa mi proporreste di fare, si può curare il bruxismo anche se è lieve almeno per adesso?

E il botulino come alternativa, potrebbe farmi rilassare i masseteri nonostante batta un pò i denti, potrebbe essere per voi una idea plausibile?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non è la prima volta che lei fa la stessa domanda. Le ho già risposto: si rilegga la lunga discussione di tempo fa.
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/884891-soluzione-per-risolvere-il-problema-di-ipertrofia-dei-masseteri-e-non-peggiorare-piu-la-situazione.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com