Bite e dolore alla mandibola

Anni fa a 13 anni a causa di un incidente stradale misi il bite, però notai che negli anni non avevo avuto nessun miglioramento e lo scatto alla mandibola era rimasto.
Decisi così di non metterlo più e mi accorsi che piano piano lo scatto alla mandibola andava diminuendo sempre più.
Di recente, un nuovo dentista, mi ha consigliato comunque di indossare il bite per rilassare i muscoli della mandibola, ho ripreso il vecchio apparecchietto e mi ha detto che andava bene e che avrei potuto infossarlo.
Adesso ho nuovamente lo scatto alla mandibola ogni volta che apro bocca.
È normale una cosa del genere?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo scatto mandibolare è un segnale, non una patologia in se stessa.
Se senza bite questo sengnale non c'è, e con il bite c'è, preferisco senza bite. Almeno senza QUEL bite.
Ma non prenda queste mie parole come un parere definitivo: non l'ho visitata.

Chieda un parere con una visita in presenza da un dentista competente in gnatologia, non un dentista qualsiasi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie
[#3]
dopo
Utente
Tra l’altro ho dimenticato a specificare che il vecchio dentista mi aveva detto che mi avrebbe spostato la mandibola in avanti di qualche mm per far passare lo scatto
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Preferisco non commentare.
La cultura gnatologica non è diffusa fra i dentisti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Non so se è possibile rispondere alla mia domanda senza vedere effettivamente le condizioni della mia mandibola, ma de effettivamente è stata spostata di qualche mm sarebbe possibile riportarla nella sua posizione originale?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Difficile dirlo.
Non so neppure se il click cesserebbe solo ricentrando la mandibola (ne dubito molto).
Poi c'è il discorso della tensione muscolare, che può avere origine da bruxismo (serramento o digrignamento dei denti di giorno o di notte) o da malfunzionamento mandibolare.

Personalmente preferisco misurare il fenomeno con un holter di 24 ore (notte e giorno quindi) del muscolo massetere.

Inoltre ignoro se ci sono sintomi oltre a quello del click: cervicale, mal di testa, vertigini, fischi alle orecchie, dolori strani ai denti o alla mandibola, dolori viconi alle orecchie, affaticamento mandobolare al mattino o alla sera, orecchie chiuse o ovattate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
Ho dolori alla cervicale e in generale alla schiena, ho fatto anche una radiografia alla schiena e la colonna è in asse.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Consulti uno gnatologo.
Un altro, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
Grazie del consiglio
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando una malocclusione provoca un click che succede? Legga "La corretta dianamica articolare" qui https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8524-la-radiografia-nel-disordine-temporomandibolare-cranio-cervico-mandibolare.html.
"Durante l’apertura della bocca ad un certo punto avviene la cattura e si sente il click, o scroscio, che può essere precoce (la cattura avviene all’inizio dell’aperura), intermedio (la cattura avviene a metà dell’apertura della bocca) oppure tardivo (la cattura avviene alla massima apertura della bocca)."
Poi avviene il blocco, durante l'apertura la testa del condilo non "ricattura più" il disco.

Cosa succede in caso di bite corretto ed alla giusta altezza? Si ripercorre, in senso inverso, il passaggio tra click precoce e blocco. Un po' come riavvolgere il nastro.

Sempre dal solito link:
"Si parla di distrazione della testa del condilo attraverso un dispositivo orale detto bite (in inglese oral splint) che consentirà di ripercorrere a ritroso tutte le fasi da blocco a click tardivo, intermedio e precoce. Se il rialzo della masticazione è sufficiente si arriverà alla scomparsa del blocco/click correggendo la situazione di partenza."
Quindi se peggiora:
1) compare il click;
2) da precoce diventa intermedio e tardivo;
3) se peggiora ancora va incontro a blocco articolare.

Se migliora;
1) il blocco diventa click tardivo, la testa del condilo RICATTURA IL DISCO alla massima apertura della bocca, ricompare il click;
2) da tardivo diventa intermedio e poi precoce;
3) scompare.

Naturalmente l'altezza deve essere adeguata, cioè sufficientemente alto
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9065-quanti-tipi-di-bite-da-portare-per-24-ore-o-solo-la-notte-evidenze-scientifiche-parte-1.html

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#11]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Poi quanto possa essere difficile, talvolta, fare un bite corretto lo può vedere dalle prime tre figure di questo articolo https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/9070-bite-solo-la-notte-o-sempre-parte-2.html

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info