Denti limati - morso rovinato

Buongiorno cari dottori,

diversi mesi fa, visto che i miei denti appoggiavano solo dalla parte sinistra, provocandomi tensioni, il dentista ha voluto limarmi i denti per equilibrare il morso sia a destra che a sinistra, ma limando un po' a destra, un po' a sinistra, è finita che adesso i denti inferiori centrali (uno in particolare) spingono su quelli sopra, prima che quelli laterali tocchino.

Sono tornato da lui chiedendogli le possibilità per risolvere il problema e mi ha proposto di limare ancora un po' il dente inferiore che spinge su quello superiore, per permettere ai denti laterali di chiudersi.

Io, visto gli esiti negativi precedenti, ho rifiutato e detto che ci avrei pensavo su e che eventualmente l'avrei richiamato.

Mi consigliate di fare come lui ha proposto o sapreste indicarmi altre possibilità esistenti?

Al momento trovo enormemente fastidioso l'appoggio su questo dente inferiore e centrale...

In attesa una risposta, porgo i miei più sinceri saluti
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongiorno, bisogna fare una diagnosi della genesi del problema. Il fatto che di colpo si trovi con i denti che appoggiano da un solo lato propende o per un problema articolare, o per un problema di trauma cervicale. A meno che nel frattempo non siano state fatte manovre sui denti come corone, otturazioni, ortodonzia. Di norma NON si abbassano i denti in contatto normale ma si alzano i controlaterali. Questo perchè a parte la usura dello smalto in questi ritocchi, si perde la normale morfologia dentale e si riduce la capacità di taglio dal lato "sano". Abbassare significa proprio mandare in ipercontatto i denti anteriori. La bocca ha un sottile equilibrio dove, di norma, toccano tutti i denti dai vanini ai molari e i 4 incisivi invece sfiorano solamente. Andrannno in contatto solo quando avanziamo la mandibola per incidere. Rialzare il settore posteriore può essere fatto ortodonticamente oppure con otturazioni oppure con onlays (delle prolunghe modellate in laboratorio che "spostano" la superfice occlusale presente più in alto a compensare il gap di contatto. Ripeto però che sia strano che uno si trovi in poco tempo ad avere i contatti da un lato solo se non è stato fatto niente dal dentista

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Condivido i dubbi del Collega. Aggiungo che un'ipotesi potrebbe essere quella di un intercorso disturbo posturale . Nella mia lunga pratica clinica è successo più volte che un disordine del sistema posturale globale abbia comportato un'improvvisa variazione dell'assetto gnatologico.

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte della risposta.

In realtà ho iniziato a sentire appoggiare prima a sinistra in seguito alla rimozione dello splintaggio inferiore.. probabilmente era così già prima ma non ci facevo caso..

Quindi dovrei chiedere di rialzare i denti laterali invece di limare il dente inferiore centrale che appoggia?
[#4]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Veramente difficile da dire a distanza. Occorrerebbe esaminare la forma d'arcata e il limite anteriore della dentatura. Nonchè eseguire dei test per la Dimensione Verticale di Occlusione.
Mi spiace non poterla confortare sulla scelta.,

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Deve recarsi da un dentista esperto in problemi di occlusione.
Uno gnatologo, in pratica.

Ma non deve recarsi da lui con un elenco di esami e test che qualcuno si internet dice che deve fare.

Lo gnatologo partirà da una valutazione dei suoi sintomi e dei suoi disturbi; la sensazione soggettiva di come toccano i denti deve essere corroborata da una oggettività.

Gli strumenti di misura, gli accertamenti e i test, se necessari, saranno a SUA discrezione, e ogni professionista ha i suoi test e il suo sistema.
Il primo di questi strumenti, che non tutti usano sufficientemente, sono gli OCCHI.
Gli occhi del professionista che guardano, le mani che toccano, il cervello che ragiona e deduce da quello che vede.
Occhi che però sappiano vedere, mani che sappiano toccare, e cervello con l'interruttore posizionato su "ON".
Spesso non serve altro.

Nel suo caso specifico non posso suggerirle nulla di diverso che la visita gnatologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Deve "allungare i denti senza limarli" legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/8677-allungare-i-denti-per-combattere-i-segni-del-tempo-che-passa.html
troverà molte spiegazioni. Io faccio così, ci sono anche tante immagini che però in questo momento non sono visibili.
Ci possono essere tutte le concause che si vuole comunque LIMARE I DENTI DI UN LATO PERCHE' TOCCANO PRIMA E' COSA DISDICEVOLE. L'altezza dei denti ridotta è un problema in se. Poi se ce ne sono anche altri una persona esperta sarà in grado di aiutarLa
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info