Le chiedo se fosse ,come dicono ,realmente affetto

buona sera,
8-9 anni fa venni a sapere che un paesano poteva essere affetto da hiv..e lo dissi subito a mio fratello che lo aveva appena incontrato dal barbiere e si terrorizzo dal fatto che il parrucchiere avesse utilizzato la stessa lametta per entrambi.Lui noto che la lametta non fu sostituita e quasi certamente vennero fatti dei piccoli tagli(microtagli).
Dato che sembravano solo voci di paese senza alcun riscontro reale l'episodio venne dimenticato.
Ora a distanza di 8-9 anni le stesse voci ritornano...
Ora le chiedo se fosse ,come dicono ,realmente affetto da Hiv potrebbe mio fratello in quell'episodio aver contratto il virus e essere tutt'ora latente (dopo 9 anni)senza aver dato nessun sintomo(visto che in tutti questianni non si è mai ammalato)??
La ringrazio anticipatamente....questa situazione sta creando parecchia ansia soprattutto ora che è nata mia figlia che spesso sta con lui.

Grazie ancora
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Premesso che quella persona dovrebbe sicuramente essere affetta da HIV, che la lametta usata non sia stata sostituita e quindi usata anche per suo fratello, che ci siano stati , usando la lametta, microtagli ma sanguinanti, la possibilità ipotetica e devo dire molto, ma molto remota, di infezione ci può essere, anche perchè la malttia prima di manifestarsi ha una lunghissima ( anni ) incubazione. Gli faccia fare un test così si chiude il discorso e le paure

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera,
innanzitutto La ringrazio.
Nel mentre ,in questi giorni,distrutta da questo pensiero ho trovato il coraggio di contattare il figlio che conosco e di chiedere conferma della sieropositività del padre.
Bè io non ci capisco molto ..mi ha detto che il padre all'epoca 8 anni fa fece il test (tramite avis) e risultò positivo ...così anche per il controllo successivo.
Solo nei primi due prelievi risultò positivo poi a tutt'oggi sotto controllo è sempre risultato negativo.
Io non ci capisco nulla............ma si può guarire dall'hiv???possibile?????Mio fratello andò dal barbiere proprio quando fece quegli esami positivi ..insomma quando risultò malato....ora è guarito???possibile?
La prego di aiutarmi a capire....forse erano dei falsi positivi ...esistono?se fosse così mio fratello potrebbe evitare test (che Le assicuro crea parecchia ansia)
Grazie ancora...molta grazoie per il servizio che offrite !
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Nò, guardi esiste una sola possibilità di passare da sieropositivo a negativo e riguarda i bambini che nascono da madri sieropositive e che alla nascita lo sono anche loro poichè la madre trasmette gli anticorpi, poi nel tempo diventano negativi. E' evidente che il suo caso è completamente diverso ; non si può essere stati sieropositivi e poi diventare sieronegativi, probabilmente questa persona era stato all'epoca dei fatti un falso positivo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in igiene